[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038513.jpg[/image]
Superfluo star qui a rimembrare le nostre passate(?) creazioni con i lego et similia, finiremo con un conflitto a colpi di mindstorms , fatto accertato è che la robotica e inventiva sono oggetto indiscusso e morboso del nostro interesse.
In merito quindi, tanto per rifarsi gli occhi, e per sentire la mano avvicinarsi alla tasca basta googlare Cubelts: “giocattoli” di recente creazione che spuntano nelle home dei liveblog geek, più di quelli dall’oggettistica ludica e target infantile.
Mai avrei pensato che costruire robot fosse così semplice. Cubelets è un kit fatto di cubetti per costruirli. Grazie alla combinazione del blocco-sensore, con il blocco-attuatore di movimento, e il blocco che effettua semplici operazioni, i ragazzi possono creare semplici robot riconfigurabili che mostrano un comportamento complesso.
(Tratto dall’ italico Toysblog, che ne aveva dato voci già nel 2008 chiamandoli RoBlocks.)
Dalle prime voci di corridoio di qualche anno fa, ecco oggi la definitiva messa in produzione grazia ad uno stanziamento giunto alla Modular Robotics : fucina del progetto, e ditta dell’ideatore Eric Schweikardt
Modular Robotics realizza kit di robot da costruire per i bambini ed è una spin-off della Carnegie Mellon University, per portare avanti il progetto di educazione alla scienza mediante la robotica ha ricevuto una donazioni private dalla National Science Foundation. L’idea è quella di trasformare un giocattolo scientifico in un prodotto commerciale destinato a centri scientifici, musei per bambini, hobbisti.
Dopo alcuni anni di intenso sviluppo, la Modular Robotics sta realizzando i primi 100 kit cubetti robotici con possibilità di pre-ordine e spedizione entro il 15 gennaio 2011.
Ogni kit è costituito da 20 cubetti, ognuno dotato di particolari funzionalità, assemblati insieme è possibile realizzare strutture robotiche interessanti, soprattutto per l’insegnamento della robotica ai bambini.
[vimeo]19712586[/vimeo]
Comprate un set: [b]qui[/b]
bazingato dal giovane padawan: Urban97
“Tutto il resto, sono solo giocattoli” (cit)