[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037966.png[/image]

Nonostante secoli di studi e di ricerca scientifici, i meccanismi interni del cervello rimangono tutto sommato un mistero irrisolto, specialmente lo studio dei processi mnemonici e cognitivi.

Tuttavia, esistono diverse teorie autorevoli che provano a spiegare come questi complicati processi avvengano. L’infografica che segue contiene alcune delle più autorevoli idee in merito alla questione rappresentate in modo da essere facilmente comprensibili:

Fonte: [url=http://www.mindflash.com/blog/2011/02/how-does-the-brain-retain-information/?view=mindflashgraphic]Mindflash[/url]

Su appunto di Elmook, aggiungo che:

Il modello rappresentato per la memoria è il classico di “Baddley”. Un modello che rispetto agli altri ha saputo resistere alle critiche per più di 20 anni e per questo considerato uno dei modelli più validi, ma con alcune necessarie integrazioni. Nell’infografica qui sopra, per esempio, mancano il SAS e l’esecutivo centrale, ma, visto che è una semplificazione, ci può anche stare. Comunque, alcune parti della suddetta rappresentazione sono ancora aspramente criticate e Baddley non le ha mai chiarite (vedi alcune funzioni del loop fonologico).