[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037820.jpg[/image]
[quote]Tecnicamente si chiama pitch. È un documento che riassume le linee principali di un progetto cinematografico o televisivo, steso da un autore o da un regista allo scopo di presentare il suo progetto ai produttori. È il primo passo da compiere per chiunque voglia realizzare un film o un serial ed è fondamentale, perché è in base a ciò che viene scritto nel pitch che i produttori decidono se finanziare o no il progetto. Naturalmente non è detto che quello che è scritto nel pitch venga realizzato alla lettera: serve più che altro per capire le potenzialità e decidere quanto investire.[/quote]
Il blog [url=http://leethomson.myzen.co.uk/]leethomson.myzen.co.uk[/url] ha scovato e messo in rete la prima bozza del documento, datato 11 marzo 1964, steso da Gene Roddenberry per presentare l’idea della sua serie sci-fi ai produttori televisivi. Abbiamo così modo di scoprire un po’ di cose interessanti su come è nato il progetto, e su come poi si è evoluto nella serie che tutti conosciamo: Star Trek.
[url=http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/14754/il-processo-creativo-di-star-trek/]Fonte[/url].
[url=http://leethomson.myzen.co.uk/Star_Trek/1_Original_Series/Star_Trek_Pitch.pdf]Il pitch di Star Trek completo[/url].