[quote]Humpty Dumpty è un personaggio di una filastrocca di Mamma Oca, rappresentato come un grosso uovo antropomorfizzato seduto sulla cima di un muretto.
Fu utilizzato anche da Lewis Carroll, che gli fece incontrare Alice in uno dei capitoli più celebri di Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, molto caro, oltre che ai bambini, agli studiosi di semantica e linguistica.[/quote]

[quote]La filastrocca inglese di cui è protagonista Humpty Dumpty recita:
[i]Humpty Dumpty sat on a wall.
Humpty Dumpty had a great fall.
All the king’s horses and all the king’s men
Couldn’t put Humpty together again.
[/i]
Traduzione letterale italiana:

[i]Humpty Dumpty sedeva su un muro.
Humpty Dumpty fece un gran capitombolo.
Tutti i cavalli e tutti gli uomini del Re
non bastarono a rimettere insieme i pezzi di Humpty.[/i][/quote]

Tra le numerose teorie sull’origine del personaggio della filastrocca mi piace avallarne una in particolare:

[quote]”Humpty Dumpty” potrebbe essere anche un’espressione colloquiale medioevale per indicare una persona bassa e goffa. Martin Gardner, in The Annotated Mother Goose, suggerisce che da questa espressione fosse stato tratto un indovinello. La filastrocca di Humpty Dumpty, in effetti, stranamente non cita mai il fatto (tuttavia ben noto) che Humpty sia un uovo, informazione che potrebbe essere la “soluzione” dell’indovinello. Anche L. Frank Baum cita la filastrocca intendendola come indovinello in Mother Goose in Prose.[/quote]

Questo personaggio, come suddetto, deve la sua popolarità a Lewis Carrol, che grazie alla sua mente malata, quando lo fa dialogare con Alice, gli butta in mezzo anche il misterioso [i]Jabberwocky[/i], che sarà tema di un mio prossimo post.

Per adesso vi rimando a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Humpty_Dumpty]wikipedia [/url]per continuare a scoprire info su questo inquietante personaggio.