Super Vicki (aka Small Wonder, come cantano nella sigla) è una sitcom americana ideata da Howard Leeds e sbarcata in Italia su canale 5 a metà dei mitici anni ’80.

La serie narra le vicende della famiglia Lawson e di V.I.C.I (acronimo di “Voice Input Child Identicant” pronunciato appunto Vicki), un androide dalla forma di una bambina di 10 anni, costruita dall’ingegnere (mica catzi :res: ) e capo famiglia Ted Lawson. La robottina viene introdotta da Ted in casa Lawson in modo che si possa abituare all’ambiente famigliare.

I Lawson cercano di mantenere segreta la vera natura di Vicki, ma l’impresa si rivela ardua a causa dei curiosi e antipatici vicini di casa, i Brindle, che continuano a spuntare nei momenti meno opportuni.
L’umorismo della serie si incentra spesso sui tentativi di Vicki di imparare il comportamento umano, le interpretazioni letterali dei comandi a lei impartiti e gli sforzi dei Lawson per mascherare il tutto.

[b]Personaggi principali[/b]
-Victoria “Vicki” Ann Smith-Lawson (Tiffany Brissette), la robottina protagonista della serie. Ha una forza e una velocità sovrumane. Possiede un pannello di accesso sulla schiena, una presa di corrente elettrica sull’ascella destra e una porta seriale sull’ascella sinistra. È totalmente incapace di esprimere emozioni, parla con voce monotona e esegue tutti gli ordini alla lettera. In solo alcuni episodi Vicki mostra delle rare abilità come allungare il collo per raggiungere lo spioncino della porta, ridurre le sue dimensioni a quelle di una bambola o crescere fino a 3 metri di altezza per attirare l’attenzione. Vicki dorme in un grande armadio in camera di Jamie e durante lo show diventa via via più umana. È possibile spegnerla con un semplice colpo sul capo.

-Jamie Lawson (Jerry Supiran), il figlio dodicenne di Ted e Joan.

-Ted Lawson (Dick Christie), padre di Jamie. È un ingegnere robotico (mica catzi :res: ) che ha creato Vicki allo scopo di ricoprire il ruolo di domestica.

-Joan Lawson (Marla Pennington), moglie di Ted. È l’unica dello show che tratta Vicki come una persona vera.

-Harriet Brindle (Emily Schulman), figlia dei vicini di casa. Ficcanaso compagna di scuola di Jamie con una cotta per quest’ultimo. Penso sia l’unica red head insieme brutta, antipatica e con una delle voci più fastidiose nella storia della televisione.

[b]Personaggi secondari[/b]
-Brandon Brindle (William Bogert), padre di Harriet. Diventa capo di Ted grazie alla sua abilità innata a rubargli le idee.
-Bonnie Brindle (Edie McClurg), madre di Harriet. Comparsa dopo la seconda stagione.
-Ida Mae Brindle (Alice Ghostley), sorella so-tutto-io di Brandon dai modi schietti.
-Reggie Williams (Paul C. Scott), miglior amico di Jamie.
-Jessica (Lihann Jones), vista qualche volta nei panni della fidanzata di Jamie.
-Warren Enright (Daryl Bartley), compagno di scuola di Jamie.

[b]Curiosità[/b]
-Durante gli anni novanta girò la voce che Jerry Supiran fosse in realtà Billy Corgan degli Smashing Pumpkins. A riguardo ho trovato un articolo che vi [url=http://blog.leggendemetropolitane.net/post/2003/08/05/Billy-Corgan-e-SuperVicky.aspx]linko[/url].
-La serie televisiva venne prodotta con un budget bassissimo. Quando nel 1989 perse ascolti, la produzione venne definitivamente annullata.
-Nel corso della serie (stagioni 3 e 4 per la precisione) fece delle brevi apparizioni anche “Vanessa”  (interpretata sempre da Tiffany Brissette), versione di Vicky molto più evoluta specialmente nel linguaggio (parla, pensa e si comporta come una bambina normale) ma con un’intelligenza votata totalmente al male. Anche lei, come Vicky, si spegne con un semplice colpo sul capo.
-Terminata l’esperienza di bambina prodigio come interprete televisiva, Tiffany Brissette ha lasciato il mondo dello spettacolo ed è diventata infermiera a Boulder, in Colorado.

Fonti Wiki [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Small_Wonder_(TV_series)]eng[/url] | [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Vicki]ita[/url]

[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/dyr/]Dyr[/url] – DoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.[/rubrica]