[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037061.jpg[/image]
Tiratevi su le braghe gente! In questo post non si parla dell’ultima [url=http://www.youtube.com/watch?v=G4OxPDgntow]parodia porno di star trek[/url] (anche se Jenna Haze!), bensì di un filone letterario!
Per fantascienza hard infatti si intende un racconto, un romanzo o un fumetto che verte su dati scientifici incontrovertibili!
Il filone nasce per la necessità di distinguere cosa era realmente attinente al campo scientifico e cosa non lo fosse.
Elementi come: mega cannoni ai protoni nucleari o doppi magli perforanti sono assolutamente vietati, nonostante questo alcune imprecisioni vengono comunque giustificate.
Il primo romanzo di fantascienza hard è “Stella doppia 61 Cygni” di Harry Clement Stubbs (pseudonimo: Hal Clement) il quale riesce a sintetizzare egregiamente le basi che un romanzo di fantascienza hard deve avere:
[quote]Scrivere una storia di fantascienza è un divertimento, non un lavoro. […] il divertimento … consiste nel trattare l’intera cosa come fosse un gioco. […] Le regole devono essere piuttosto semplici. Lo sono; per il lettore di un romanzo di fantsacienza, consistono nel trovare quante più possibili affermazioni o implicazioni dell’autore che siano in contrasto con i fatti così come la scienza li interpreta attualemnte. Per l’autore, la regola è fare il minor numero possibile di questi scivoloni. […] Alcune eccezioni sono consentite (ad esempio, permettere di viaggiare a velocità superiore a quella della luce), ma il fair play richiede che tali strataggemmi siano menzionati il prima possibile nel romanzo…[/quote]
Tutto ciò crea un rapporto tra autore e lettore molto intenso, un gruppo di lettori del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T) infatti, riesce a dedurre e quindi a correggere le informazioni sul pianeta [b][url=http://en.wikipedia.org/wiki/Mesklin]Mesklin[/url][/b] (solo io ci leggo Mescalina?).
Oltre ai romanzi, anche alcuni fumetti vengono definiti “hard” i più famosi sono sicuramente [b][url=http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam]Mobile Suit Gundam[/url][/b] e [b][url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ghost_in_the_shell]Ghost in the Shell[/url][/b].
Spero di aver stuzzicato abbastanza la vostra curiosità… io vado a vedermi Shasha Gray in versione Spok!