[quote]
Arx Fatalis è un gioco uscito nel 2002 su Windows e Xbox. È ambientato in un modo dove il sole non c’è più e le creature che abitavano la superficie hanno dovuto cercare rifugio nelle caverne sotterranee. Il giocatore inizia scappando dalla prigione e presto scoprirà che la sua missione è quella di imprigionare il dio della distruzione Akbaa prima che si manifesti in Arx.
[…]
C’è da dire che il codice è stato scritto con Visual Studio 8/9 sfruttando le DirectX, quindi un porting nativo per Linux sarà piuttosto laborioso a meno che non si voglia passare, nel medio termine, attraverso Wine. Chi non ha a disposizione i file originale del gioco, che non sono open source, può acquistarne una copia in negozi online come Gog.[/quote]
[b]SPOILER WARNING:[/b] il video contiene l’ultima battaglia e il finale del gioco. Se ve lo volete giocare stoppate prima di 4:10.
Questo gioco è stato decisamente apprezzato al momento della sua uscita (IGN UK 8.0/10, Gamespot 8.3/10), ma ho paura che l’engine mostri ora tutti i segni del tempo (9 anni sono sempre 9 anni!).
In ogni caso sono molto felice che i team di sviluppo rilascino i loro codici sorgente sotto GPL quando lo sfruttamento economico del loro lavoro è praticamente finito, se non altro è sempre possibile studiarli, effettuare porting e riutilizzarli per progetti più o meno amatoriali.
Thumbs up! ;-)
Via [url=http://www.ossblog.it/post/7318/arx-fatalis-diventa-open-source]Arx Fatalis[/url]