[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037004.jpg[/image]

Eh..eh..eeeEEETCiù!!
Se avete appena starnutito, probabilmente, c’era qualcosa che vi pizzicava nel naso. Sì, perché starnutire è il modo che ha il nostro organismo di rimuovere fastidiose irritazione nasali.

Durante uno [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Starnuto]starnuto[/url] il palato molle e l’ugola si comprimono mentre la parte posteriore della lingua si alza a chiudere parzialmente il passaggio verso la bocca in modo che l’aria proveniente dai polmoni possa essere espulsa dal naso. Dato che il passaggio verso la bocca è chiuso in modo parziale un considerevole quantitativo di aria è anche espulso dalla bocca: sputacchi e detriti di grandezza variabile ne sono la prova.

Alcuni dei muscoli coinvolti nel processo sono gli addominali, i muscoli del torace, il diaframma, i muscoli che controllano le corde vocali e i muscoli che controllano la parte superiore della gola. Non dimentichiamoci i muscoli delle palpebre: ci avete mai fatto caso che chiudiamo sempre gli occhi al momento dello starnuto?
Il complicato e affascinante lavoro dello starnuto è quello di far funzionare tutti questi muscoli insieme in modo da espellere l’irritazione dal naso.
Secondo uno studio dei ricercatori della [url=http://www.drexel.edu/]Drexel University[/url] di Filadelfia lo starnuto viaggerebbe a [url=http://www.blitzquotidiano.it/scienze/curiosita-lo-starnuto-viaggia-a-320-kmh-e-un-colpo-di-tosse-puo-riempire-una-bottiglia-da-due-litri-42133/]320 km/h[/url]. Wiki eng e it dicono rispettivamente attorno a 160 km/h (100 [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Miglio_orario]mph[/url]) e 180 km/h. Tuttavia, i dati raccolti dal 147° episodio di [url=http://en.wikipedia.org/wiki/MythBusters]Mythbusters[/url] stimano una velocità di 64 km/h. Bah, non si sa quale sia la velocità esatta ma la potenza a volte può essere spaventosa.

[more][daily]xcywft[/daily][/more]

I più comuni inneschi dello starnuto sono le allergie, il raffreddore e qualsiasi cosa che provochi irritazione al naso come polvere, aria fredda o pepe.
Circa una persona su tre starnutisce quando viene esposta alla luce del sole (io sono una di quelle :-) ); in inglese vengono chiamate “[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Photic_sneeze_reflex]photic sneezers[/url]“ dove photic sta per luce. Se siete un “photic sneezer” lo dovete ad uno dei vostri genitori perché è un tratto ereditario.
Un raro caso azionante, osservato in qualche individuo, è quando si è pieni dopo un pasto abbondante; in inglese è conosciuto come “[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Snatiation]snatiation[/url]” ed è considerato un disturbo medico genetico.

Esempi di metodi preventivi sono: esalare profondamente l’aria nei polmoni, che altrimenti verrebbe usata all’atto di starnutire, trattenere il respiro e contare fino a dieci, increspare il naso e tenere gli occhi aperti o sfregare delicatamente il ponte del naso per alcuni secondi.

In approfondimento trovate alcune credenze e curiosità.
[more]Nell’antica Grecia gli starnuti erano considerati segni profetici inviati dagli dei.
Nel 410 a.C., per esempio, il generale ateniese [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Senofonte_(storico)]Senofonte[/url] lanciatosi in un drammatico discorso che esortava i suoi soldati a seguirlo fino alla morte contro i persiani, parlò per un’ora motivando il suo esercito e assicurando un ritorno sicuro ad Atene fino a quando un soldato starnutì a conclusione del discorso. Pensando in un segno divino i soldati si inchinarono a Senofonte e lo seguirono in battaglia (che botta di qulo :rofl: ).
Un altro momento di “starnuto divino” per i greci si verifica nell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Odissea]Odissea[/url]: quando [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ulisse]Ulisse[/url] torna a casa travestito da mendicante e parla con la moglie Penelope, quest’ultima (ignorando di parlare col marito) dice: “[Mio marito] Tornerà sicuramente per sfidare i miei corteggiatori”. In quel preciso istante il figlio starnutisce fragorosamente e Penelope ride di gioia rassicurata dal segno divino.(Odissea 17, 541-550).

In Europa, principalmente nel [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Medioevo]Medioevo[/url], si credeva che la vita fosse legata al respiro, una credenza condizionata dalla parola “spirare” (in origine espirare), che guadagnò così il supplementare significato di “giungere alla fine” o “morire”. Questo collegamento assieme alla notevole quantità d’aria espulsa dal corpo al momento dello starnuto ha probabilmente portato le persone a credere che starnutire potesse essere fatale. Questa teoria potrebbe a sua volta dare una spiegazione al ragionamento che sta dietro alla tradizionale risposta in inglese (“God bless you” – “Dio ti benedica”) allo starnuto, le cui origini sono tuttora incerte. In Italia rispondiamo “salute” al posto di “bless you” in riferimento alla buona salute o alla lunga vita di chi ha starnutito. ll nostro “Salute” è un fenomeno di evocatio il cui scopo era proprio di richiamare la salute che si credeva fosse fuggita dal corpo di chi starnutiva. (Grazie Pau)
Sir Raymond Henry Payne Crawfurd del [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_College_of_Physicians]Royal College of Physicians[/url] nel suo libro “Gli ultimi giorni di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_II_d’Inghilterra]Carlo II[/url]” (1909) afferma che quando il sovrano era sul letto di morte il suo personale medico curante gli somministrava miscela di primule e estratto di ammoniaca per favorire gli starnuti. Tuttavia, non sappiamo se questo fu fatto per accelerare la sua morte o come ultimo tentativo di trattamento.

In alcune parti dell’Asia orientale, in particolare nella cultura cinese, la cultura giapponese e la cultura vietnamita, uno starnuto senza una causa evidente era generalmente percepito come un segno che qualcuno stava parlando della persona che starnutisce (come quando a noi fischiano le orecchie). Tracce riguardanti questa credenza possono essere trovate nel libro “[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Book_of_Songs_(Chinese)]Book of Songs[/url]” (una raccolta di poesie cinesi). Questa convinzione è tuttora rappresentata nei manga e negli anime.
La superstizione narra che se un individuo starnutisce una volta è stato detto qualcosa di buono su di lui, se starnutisce per due volte di fila è stato detto qualcosa di brutto, se starnutisce per tre volte qualcuno è innamorato di lui e se starnutisce per più di tre volte questo è un segno che è in procinto di prendere un raffreddore (pane e volpe a colazione).

Nella cultura indiana e anche in Iran è superstizione comune che uno starnuto che avviene prima di iniziare un qualsiasi lavoro è un brutto segno. È quindi consuetudine fare una pausa per spezzare il ritmo ed evitare qualsiasi disgrazia si possa verificare. (utili per le pausa caffè o per chi fuma per le pause cicchini :-D )[/more]

Link di riferimento:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sneeze
http://en.wikipedia.org/wiki/Responses_to_sneezing
http://kidshealth.org/kid/talk/qa/sneeze.html