GUIDE

Guida Autori aggiornata, nuove regole e consigli

LEGANERD 036883

Ho aggiornato ulteriormente la guida autori inserendo nuove regole e consigli nelle ultime pagine che riporto per informazione anche in quest post.

Tutti gli autori sono comunque invitati a riscaricare e rileggere completamente la guida e a chiedere eventualmente delucidazione sul forum Circolo dei Nerd in caso di dubbi prima di postare un nuovo articolo.

https://leganerd.com/forums/topic/lega-nerd-guida-per-gli-autori

In particolare vorrei rimostrare a tutti la costruzione standard di un articolo su Lega Nerd, che è sempre composto da queste parti, sempre nello stesso ordine dall’alto al basso:

LEGANERD 036886

Mai più di tre immagini, se ne avete di più inserite una gallery. Mai più di 2 video, se ne servono di più inserite i link diretti ai video successivi nell’articolo (avete presente quanto pesano nella pagina i video in flash? ecco.)

La Gallery, se presente, va sempre inserita a fine articolo, prima del via e dopo il / i link di riferimento.

Quella che segue è una lista di regole e consigli per gli autori, da leggere, rileggere e leggere un’altra volta prima di postare qualunque tipo di articolo.

01.
I tag sono importanti, sono fondamentali, ci dovete perdere tempo.
Avete nominato delle persone o comunque l’articolo è riconducibile a qualcuno? inserite nome cognome. L’articolo fa riferimento a servizi, prodotti o aziende? inseritele nei tag.
Pensate a quali singole parole usereste per cercare l’articolo che avete appena scritto e inseritele nei tag. Spesso ci si dimentica addirittura di mettere il nome dell’oggetto o servizio di cui avete scritto: concentrazione! partite da li e andate avanti.
Se avete inserito solo un paio di tag allora avete sbagliato, è evidente, esistono sempre almeno 4/5 tag per qualunque articolo. I tag non sono mai troppi.

02.

Evitiamo di postare articoli che riportino unicamente il contenuto di altri siti dentro al quote con una mezza riga di commento.

Se non avete voglia di scrivere un articolo allora non scrivetelo, riportare il contenuto di un altro sito per informare di una novità o di qualcos’altro va bene su un forum, non su LN.

03.
Anche gli articoli più complessi vanno ragionati e costruiti il più possibile rispettando il layout classico di Lega Nerd fin dall’inizio. 
(vedi sopra)
Lega Nerd non è Wikipedia, cerchiamo di non esagerare con la lunghezza degli articoli ed evitiamo di creare articoli che necessitano di essere divisi in 10 sezioni con altrettante foto di spiegazione: LN si legge in cazzeggio e i suoi articoli devono essere medio/brevi e di facile lettura. Se avete in testa qualcosa di più complesso allora dividetelo in puntate e fate uscire una puntata ogni giorno finché non avete finito.
L’inserimento di immagini in mezzo al testo, tra un paragrafo e l’altro è consentito solo per usi particolari e solo quando assolutamente necessario per la corretta comprensione dell’articolo.

04.
Il Tag Spoiler non va abusato e va usato unicamente per evitare di “spoilerare” contenuto significativo agli utenti.
Evitiamo l’uso del tag spoiler per accorciare gli articoli, per aggiungere immagini o video.
Se l’articolo è troppo lungo, vedi punto 3. Ricordate inoltre che al massimo sono consentite tre immagini nell’articolo e due video. Se avete più di tre immagini allora create una gallery, se avete più di due video allora inserite dei link diretti ai video aggiuntivi.
L’uso del tag spoiler per creare sorpresa o fare una battuta è tollerato, ma va usato con molta moderazione.

05.
Quando create una gallery ricordate sempre di titolare le singole immagini con un titolo significativo, sia per i motori di ricerca (nome persona / servizio / oggetto) sia per gli utenti.
Ricordate che l’uploader dell’admin assegna di base i titoli delle immagini in gallery prendendo il nome del file: è quindi più facile rinominare prima i file con un senso e poi uploadarli sul sito che stare poi a titolare ogni singola immagine uploadata.

06.
Articoli a singola immagine (demotivational, cazzate, comics, photobombs) sono tollerati, ma a piccole dosi: valutate quanti altri articoli del genere sono stati postati nella giornata prima di aggiungerne un altro: l’ideale è alternare e postare con moderazione questo genere di articoli.
Ricordate poi che se ha fatto ridere voi non vuol dire per forza che dovete condividere con milioni di persone quel demotivational del cazzo, non siamo su Facebook, grazie.

07.
Ricordate che tutte le immagini inserite all’interno di un articolo con il tag [image] vengono ridimensionate comunque ad una larghezza di 640px (e altezza in proporzione) quindi se avete immagini più grandi ridimensionatele prima di caricarle a 640px di larghezza oppure inserite dello spazio bianco vuoto a destra e sinistra se sono più piccole. Se non siete in grado di cambiare la dimensione di un’immagine allora non postate, grazie.

08.
Se non avete tempo di fare un buon post completo non fate post a metà per poi chiedere che qualcuno lo finisca, magari aggiungendo una gallery.
Se non avete tempo e voglia, non postate: semplice. Salvatevi il testo in locale e riprendetelo quando ne avrete tempo e voglia. Niente post a metà sulla Lega.

09.
Non mettere mai immagini all’interno del tag quote, ma sempre e solo testo.
Le immagini dentro al quote verrebbero ridimensionate male e fanno confusione con il layout del sito.

10.
Inserite sempre una riga vuota tra un paragrafo e l’altro mentre scrivete.
Dividete il vostro articolo in più paragrafi possibili per agevolare la lettura e migliorare l’impaginazione del tutto. Date due “a capo” dopo ogni paragrafo per creare una riga vuota.

11.
Inserite sempre una riga vuota dopo ogni video all’interno di un articolo.
Dopo ogni tag video va sempre inserita una riga vuota, non iniziate a scrivere con un solo “a capo” e non inserite un altro video o immagine senza lasciare prima una riga vuota.

12.
Sempre uno o più link di riferimento / approfondimento per ogni articolo ed evitiamo di nasconderli solo nel corpo con frasi come “lo trovate qua” con “qua” linkato: è poco chiaro, potete farlo, ma inserite sempre anche il link esteso in fondo all’articolo. Se il link esteso è particolarmente lungo potete inserire il dominio principale linkato al link esteso.

Tutte queste regole e standard servono perché su Lega Nerd attualmente abbiamo 250 autori abilitati a scrivere: per la maggior parte sono persone che non hanno mai scritto un blog e non sanno cos’é un tag o un link via o come si scrive correttamente un articolo.

Quello che è evidente a molti non lo è a tutti, le regole vanno rispettate e la standardizzazione è fondamentale per un blog scritto in crowdsourcing come il nostro.

In ogni caso i nostri editor sono qua per correggere, consigliare ed aiutare tutti gli autori in difficoltà. Questo ovviamente non giustifica nessuno e non vuol dire che potete fare come volete, tanto poi passa un editor e aggiusta.

Vi ricordo che attualmente Lega Nerd è letta ogni giorno da quasi venti mila persone e che gli articoli possono si essere corretti, ma una volta pubblicati la prima volta vengono subito “sparati” sul nostro feed RSS (1200 lettori), i nostro Twitter (1200 lettori) e la nostra pagina Facebook (18000 fans): quindi evitiamo cazzate, rileggiamo, rileggiamo e rileggiamo un’altra volta prima di postare qualcosa.

https://leganerd.com/forums/topic/lega-nerd-guida-per-gli-autori

Grazie a Jagannath, Pau, Bob e agli altri autori che mi hanno dato consigli e fatto domande a cui andavano date risposte definitive nelle ultime settimane.

Questo articolo verrà spedito anche via posta a tutti gli autori nelle prossime ore (spam FTW!).

I Migliori Fumetti Italiani del 2019
I Migliori Fumetti Italiani del 2019
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2017
Guida ai Regali di Natale 2017
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
Nuovo Forum: NerdCraft
Lega Nerd Shortcuts
Lega Nerd Shortcuts