Tornato a casa dopo essere andato a gustarmi [tag]Tron Legacy[/tag] (che a me è piaciuto parecchio, detto tra noi), potevo forse andare direttamente a letto senza passare un attimo sulla rete a cercare info sul film e soprattutto sul suo mitico predecessore? E così ho potuto notare [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Tron]sulla pagina di Wikipedia relativa[/url] quante volte la splendida e visionaria ambientazione di Tron abbia ispirato altri autori e quante volte sia stato citato negli anni.
Ho quindi deciso di raccoglierle tutte in un unico post, grazie all’aiuto di [url=http://www.youtube.com][i]TuTubo[/i][/url].

Parto dal mitico [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Automan]Automan[/url], serie tv che adorai tantissimo da bimbo (fu trasmessa per la prima volta in Italia tra il 1986 ed il 1987), nata però negli Usa nel 1983, quindi un anno dopo Tron. Innegabili le somiglianze.

30 ottobre 1995, va in onda [url=http://it.wikipedia.org/wiki/La_paura_fa_novanta_VI#La_paura_fa_novanta_VI]La Paura fa Novanta VI[/url], sesta versione della puntata speciale di Halloween dei [url=http://www.thesimpsons.com/index.html]Simpson[/url], dove Homer, per sfuggire alle cognate Patty e Selma trova un passaggio per la terza dimensione, diventando così anche lui tridimensionale. Gli amici cercano di salvarlo e gli chiedono com’è il mondo dove si trova. Ecco la sua risposta…
[spoiler][/spoiler]

1997: seconda stagione di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Laboratorio_di_Dexter]Dexter’s Laboratory[/url] su [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Cartoon_Network]Cartoon Network[/url]. Dexter prova un gioco regalatogli dal padre e viene catapultato in un mondo virtuale che decisamente ben conosciamo.
[spoiler][/spoiler]

Nel 2001 va in onda per la prima volta negli Stati Uniti la terza stagione di [url=http://www.familyguy.com/]Family Guy[/url] (in Italia [url=http://it.wikipedia.org/wiki/I_Griffin]I Griffin[/url]), e compaiono due differenti citazioni:
[spoiler]
[/spoiler]

Nel 2003 tocca agli [url=http://www.thestrokes.com/]Strokes[/url], con la canzone 12:51 dall’album [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Room_on_Fire]Room on Fire[/url], ricordare lo splendido film sulla realtà virtuale di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Steven_Lisberger]Steven Lisberger[/url].[spoiler][/spoiler]

Passa un solo anno e nel 2004 arriva From Paris to Berlin (tratta dall’album omonimo), canzone dance del 2004 dei danesi [url=http://www.infernal.dk/]Infernal[/url].
[spoiler][/spoiler]

Anche la serie tv [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_(serie_televisiva)]Chuck[/url] non manca di citare Tron, film preferito del protagonista [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Bartowski]Chuck Bartowski[/url], che ne tiene il poster in camera (vedi da minuto 2’18”)
[spoiler][/spoiler]

Nel 2008 è la volta di [url=http://www.caparezza.com/]Caparezza[/url], con Abiura di me, dall’album [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Le_dimensioni_del_mio_caos#Abiura_di_me]Le dimensioni del mio caos[/url].
[spoiler][/spoiler]

È di meno di un anno fa, per la precisione del 7 aprile 2010, la citazione in [url=http://www.southparkstudios.com/]South Park[/url], nella puntata [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_South_Park_(quattordicesima_stagione)#Hai_zero_amici][i]Hai zero amici[/i][/url] in cui Stan è alle prese con Facebook e finisce risucchiato nel suo computer, dove la gente ha abiti somiglianti a quelli di una nota pellicola di culto.
[spoiler][/spoiler]

E chiudiamo ovviamente con la nostra bibbia: poteva forse [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bang_Theory]The Big Bang Theory[/url] non avere la sua citazione di Tron su una delle magliette di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sheldon_Cooper]Sheldon[/url]? Ovviamente no, ed ecco che appare nell’episodio 15 della prima stagione, assieme alla [del]pisellabilissima[/del] sorella del nostro sociopatico preferito.
[spoiler][/spoiler]

Ovviamente ne avrò perse diverse, perché Tron è nella testa di tantissime persone ed è durissima resistere dal citarlo. Se ve ne vengono in mente altre, scrivetelo nei commenti e provvederò ad aggiornare il post ;-)