[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036316.jpg[/image]

La Cina non smette di dimostrare le sue potenzialità in ogni campo, e stavolta lo fa tramite la costruzione di quello che adesso è il ponte più lungo del mondo. Qingdao Haiwan Bridge, questo è il suo nome, collega due città: Qingdao, nella provincia dell’est di Shandoing, con il distretto di Huangdao, attraverso la Baia di Jiaozhou, per una lunghezza totale di circa 36 km.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036317.jpg[/image]

Battuto il precedente record del Lake Pontchartrain Causeway, in Louisiana, per un paio di km. Per la sua costruzione hanno impiegato circa quattro anni, è come costituito da due ponti che scorrono l’uno affianco all’altro per un totale di sei corsie ed è in grado di resistere a un terremoto di magnitudo 8.
La costruzione è stata effettuata da due squadre partite ai capi opposte del ponte e incontratesi a metà, tutti i calcoli effettuati al computer sono risultati perfetti, zero errori di progettazione.

Tempo risparmiato per effettuare la tratta fra le due città: 20 minuti.
Costo dell’opera: 5,5 miliardi di sterline.
Meno male che c’è la crisi.

Fonti [url=http://www.ilsussidiario.net/News/Curiosita/2011/1/3/IL-PONTE-PIU-LUNGO-DEL-MONDO-Si-trova-in-Cina-e-il-Qingdao-Haiwan-Bridge-ed-e-lungo-quasi-40-chilometri/1/138690/]qui[/url] e [url=http://www.dailymail.co.uk/news/article-1343004/A-bridge-far-China-unveils-worlds-longest-sea-bridge-miles-FURTHER-Dover-Calais-crossing.html]qua[/url]