[vimeo]18017106[/vimeo]

Uno dei paesi che amerei vedere è la Siria. Per ora mi accontento di questo video che, anche se per cinque minuti, mi ha portato a scoprire le meraviglie di un paese turisticamente sottovalutato.
[quote]La Repubblica Araba di Siria arabo: الجمهورية العربية السورية, al-Jumhūriyya al-ʿArabiyya al-Sūriyya , o semplicemente Siria arabo: سوريا, Sūriyya , è uno Stato del Vicino Oriente, grande 185.180 km², con 23.695.000[1] abitanti. La sua capitale è Damasco.
Confina a nord con la Turchia, a est con l’Iraq, a sud con la Giordania, a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. La Siria è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella araba.
In italiano il nome Siria proviene (attraverso il latino) dal greco Συρία (Syrìa); ma un tempo era diffusa anche la forma Sorìa, presa dal nome arabo del paese. Oggi di questa forma rimane traccia solo nella denominazione del gatto soriano.
Dal 1963 il paese è governato dal partito Ba’th; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Asad. L’attuale Presidente della Siria è Bashar al-Asad, figlio di Hafiz al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000. Dalla Guerra dei sei giorni del 1967, Israele occupa le Alture del Golan.
Wikipedia[/quote]