Sinceramente non conoscevo questa specie (sembrano dei peluche), vi riporto anche la documentazione di Wiki:
[quote]Il panda rosso (Ailurus fulgens) è un mammifero dell’ordine dei carnivori (nonostante si nutra prevalentemente di vegetali), unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae.
In cinese è anche conosciuto col nome di hǔo hú (火狐), che letteralmente significa volpe di fuoco.
[b]Distribuzione e habitat [/b]
È diffuso dal Nepal orientale attraverso il Bhutan e la Birmania fino alla Cina centromeridionale.
Vive nelle foreste temperate.
[b]Biologia [/b]
Si nutre prevalentemente di bambù ma anche di frutta, foglie, radici ed occasionalmente insetti e piccoli vertebrati.
La gestazione ha una durata di circa 130 giorni e le cucciolate sono composte da 1 a 4 cuccioli.
Si nutre di notte mentre di giorno dorme. Quando dorme si allunga su un ramo e lascia a penzoloni le zampe, mentre arrotola la coda attorno al corpo e anche sul capo (non cade e non vede la luce del giorno). Le zampe anteriori hanno un sesto dito: un cuscinetto carnoso che serve per agguantare i bambù. A volte per bere utilizza un sistema curioso: mette la zampa nell’acqua e poi la lecca.
[b]Conservazione [/b]
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Ailurus fulgens una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione. Ve ne è un esemplare in libertà in un paese del Sud Italia, dove si relaziona con i cittadini.
[b]Storia evolutiva[/b]
[spoiler]Il panda minore è imparentato solo alla lontana con il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca); l’antenato comune a queste due specie può essere fatto risalire al Terziario inferiore (Oligocene), probabilmente in Eurasia. Fossili di forme simili al panda minore (famiglia Ailuridae) sono stati ritrovati in Cina e in Inghilterra, e sono stati ascritti al genere Parailurus. Più recentemente alcuni fossili sono stati ritrovati in Nordamerica e sono stati attribuiti a un’altra specie estinta di panda minore (Pristinailurus bristoli). Un altro possibile parente fossile del panda minore è Simocyon, un grosso carnivoro dalle insolite specializzazioni, vissuto nel Miocene in Europa, Asia e Nordamerica.[/spoiler][/quote]