SELECT

Kowloon Walled City, la città con più alta densità di popolazione

LEGANERD 035556

Prima di essere smantellata nel 1993, Kowloon Walled City è stata la città con la più alta densità di popolazione di tutto il pianeta.

Nel 1971 il censimento ufficiale stimava la popolazione a circa 10.000 residenti, aumentati a 14.000 nel 1981.
Nel 1987 un altro censimento attestò la popolazione a più di 33.000 persone (stipate in uno spazio di 0,03 chilometri quadrati: circa 210 metri di lunghezza per 120 di larghezza), raggiungendo una densità abitativa di 1.225.000 persone per km quadrato.
Per fare un paragone Hong Kong, una delle città più popolate al mondo, ha una densità (dati 2009) di 6500 abitanti per km quadrato.

L’origine della città murata di Kowloon risale all’anno 1000, quando la città era un avamposto commerciale per il traffico del sale.
Se per i successivi 800 anni ha avuto solo qualche centinaio di residenti, nel 1947 Kowloon Walled City era abitata da circa 2000 persone, per lo più profughi di guerra che ben presto si dedicarono al traffico di droga e ad altre attività llegali, dato che la polizia cinese e britannica evitavano come la peste la zona.
Dagli anni ’50 del 1900 sotto il completo controllo delle Triadi cinesi, è divenuta la capitale della prostituzione, del gioco d’azzardo e del traffico di droga di Hong Kong.
Ciò che rendeva questo agglomerato urbano pressochè unico al mondo era che Kowloon Walled City aveva edifici così a ridosso l’uno all’altro che la luce solare non raggiungeva mai i livelli inferiori, costringendo a tenere le luci accese anche a mezzogiorno.

La città era composta da edifici che non superano il 14° piano per via del vicino aeroporto Kai Tak, ed era percorsa da decine di vicoli larghi da uno a due metri, spesso luridi ed illuminati artificialmente da pericolosi impianti elettrici troppo vicini all’acqua stagnante delle pavimentazioni.
Una scalinata percorreva tutti i piani sopraelevati in maniera tale che era possibile girare tutto il complesso senza mai toccare terra.
Poco prima della sua demolizione, si contavano più di 350 edifici, costruiti senza solide fondamenta e con servizi che definire scarsi è usare un eufemismo.
La maggior parte degli appartamenti, circa il 60%, era di circa 23 metri quadrati, con tetti interamente ricoperti da antenne, serbatoi d’acqua e spazzatura.

LEGANERD 035557

Kowloon Walled City è stata citata nella letteratura scritta e cinematografica:

– Nel libro di Robert Ludlum “The Bourne Supremacy”, Kowloon è una delle ambientazioni in cui Bourne si trova a combattere per sopravvivere.

– Nella triologia “Bridge” di William Gibson, Kowloon compare come simulazione nella realtà virtuale.

– Nel film del 1984 “Il lungo braccio della legge” Kowloon è il rifugio di una banda di gangster prima che vengano uccisi dalla polizia.

– Nel film “Bloodsport” (1988) con Jean-Claude Van Damme, Kowloon è la sede di un famoso combattimento clandestino.

– Un quartiere di Gotham City nel film “Batman Begins” del 2005 è stato ispirato a Kowloon per la sua rappresentazione.

Sotto spoiler un interessante documentario in 4 parti:
[spoiler]

[/spoiler]

Fonte

La fotografia urbana di Michael Wolf
La fotografia urbana di Michael Wolf
Iron Man Samurai
Iron Man Samurai
Economic Apocalypse
Economic Apocalypse
US Hispanic - Infografica
Ghost in the Shell vs. Hong Kong
Batman: Dark Nightfall
Cina: una mega-città da 42 milioni di abitanti