Il Windbelt è un dispositivo che permette di convertire l’energia eolica in energia elettrica, questo è possibile grazie alla vibrazione di una striscia di cuoio che con la forza del vento vibra, allontanando e avvicinando dei magneti da una bobina elettromagnetica.
L’efficienza è di 10-30 volte superiore rispetto ad un generatore ad asse orizzontale (la classica pala eolica)ed è proprio questo che ha portato al suo inventore ,Shawn Frayne, il Breakthrough Award della rivista “[url=http://www.popularmechanics.com/]Popular mechanics[/url]” nel 2007.
Shawn dice di essere sempre stato incuriosito dall’oscillazione dei ponti a causa dei forti venti, proprio questo lo ha portato all’età di 28 anni ad intuire una cosa tanto semplice ma tanto rivoluzionaria.
Una piccola ricostruzione di questo sistema (come quella in video) permette di generare la corrente necessaria per far funzionare un led, una radio e un orologio contemporaneamente.
L’innovazione di questo sistema non sta solo nell’efficienza ma anche nei costi, infatti un apparecchio della grandezza necessaria per alimentare una scuola del terzo mondo (5 computer, illuminazione, un televisore ed una parabola satellirare) costerebbe non più di 100 dollari.
Un piccolissimo prototipo fatto vibrare da un vento di appena 10 miglia orarie riesce a produrre 40 milliwatts (tanto per darvi un idea).
Staremo a vedere come si evolveranno le cose!
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035219.jpg[/image]
Nel frattempo molti provetti inventori si cimentano nella riproduzione di questo dispositivo
[spoiler][/spoiler]