[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035223.jpg[/image]
[quote]Un gioco online che sfrutta l’intuizione umana per procedere sulla strada degli studi sulle malattie genetiche.
In [b]Phylo[/b], il giocatore sposta dei quadrati colorati che rappresentano i quattro nucleotidi del DNA, cercando di allineare nel modo migliore i DNA di due specie diverse. I dati complessivi, analizzati da biologi, possono spiegare come mai alcuni genomi si conservano attraverso le specie, suggerendo i motivi di coerenza che producono mutazioni disfunzionali o mutazioni migliorative.
E’ un puzzle, ma fa bene alla scienza: un gioco che con la sua semplicità può aprire strade nuove nello studio della genetica ma anche del comportamento e delle scienze sociali.[/quote]
Con [url=https://leganerd.com/2010/12/09/calcolo-distribuito-e-il-progetto-boinc/]seti@home e simili[/url] potete aiutare la scienza con utilizzando i tempi morti del vostro computer, con questo programma potete invece farlo usando i tempi morti dei vostri genialissimi cervelletti nerd.
Una volta mi chiudevo con [url=http://fold.it/portal/]foldit[/url] un gioco sicuramente più orientato verso specialisti e scienziatelli che avevano tempo da perdere. Questo [url=http://phylo.cs.mcgill.ca/eng/index.html]Phylo[/url] invece si ripromette di essere sicuramente più user-friendly.
Avanti! Basta chiudervi su quei giochini flash scemi, ora quando vi beccheranno a lavoro a perdere tempo potrete dire: io sto aiutando l’umanità! :D
[url=http://phylo.cs.mcgill.ca/eng/index.html]Qua[/url] il sito del progetto e [url=http://www.theinquirer.it/2010/12/01/phylo-giochiamo-per-studiare-la-genetica.html]qua[/url] la fonte del quote.
:bazinga: Grazie a [url=https://leganerd.com/people/Greywolf]Greywolf[/url]!