[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035051.jpg[/image]
Forse non tutti la conoscono, ma se ne sta parlando molto: la [b]Chevrolet Volt[/b], che verrà immessa nel mercato nel 2011, sembra sia [b]la prima auto che usa l’elettricità come primaria fonte di alimentazione[/b].
Il suo design è moderno, non eccessivamente futuristico, e questo è già un pregio secondo me, poiché i vecchi prototipi di auto elettriche erano troppo esasperati per essere messi davvero in produzione.
In un video, [url=http://itweb.tv/video/community/the-making-of-the-2011-chevrolet-volt][b]qui[/b][/url], due minuti di stop-motion sulla catena di montaggio, per vedere in tutti i passaggi come viene realizzata la nuova ibrida di Chevrolet.
Un po’ di [b]dettagli tecnici:[/b]
-Tipo di veicolo: [i]5 porte[/i], 4 posti a trazione anteriore
-Batteria: 16 kWh agli ioni di litio ricaricabile e raffreddata a liquido
-Autonomia della Batteria: fino a [i]80 km[/i]
-Tempo di ricarica: meno di [i]4 ore[/i]
-Autonomia complessiva: più di [i]500 km (con generatore)[/i]
-Freni: dischi anteriori e posteriori elettroidraulici, rigenerativi e ventilati con ABS
-Pneumatici: Goodyear “Fuel Max” a bassa resistenza
-Emissioni di CO2 per i primi 80 km: 0 g/100 km
-Velocità massima: [i]160 km/h[/i]
-Potenza: 111 kW / [i]149 CV[/i]
-Coppia: 368 Nm
In sostanza, con una carica che dura circa 4 ore (si attacca a una presa da 240V), la Volt va avanti per 80km: dopo, il generatore (alimentato col carburante) le darà altra energia fino a 500km.
Altre info sotto spoiler:
[spoiler][quote]Uno sguardo all’interno
“Abbiamo progettato la Volt per ottenere la migliore qualità nella categoria: design d’impatto, caratteristiche superiori in tutto e interni che non sono secondi a nessuno.” – Andrew Farah, Ingegnere Capo Progetto della Volt.
All’interno, la Volt supera le aspettative per quanto riguarda lo spazio, il comfort, la dotazione e gli allestimenti, con un’esclusiva nel settore: un sistema di infotainment touchscreen sul cruscotto, in una varietà di colori adatta agli optional interni, all’illuminazione e ai vari allestimenti. Ecco alcuni dei punti che fanno della Volt un’auto unica:
LCD ad alta risoluzione con display da 7 pollici a colori configurabile
[b]Display ad alta risoluzione touchscreen a colori da 7 pollici[/b] montato sulla consolle centrale, presente in genere sui veicoli di categoria superiore
[b]Radio navigatore con Hard disk da 60GB con lettore DVD[/b], riproduzione MP3, musica / film / archiviazione e RDS
Musica in streaming via [b]Bluetooth[/b] e funzioni per utilizzare il telefono a mani libere
Stereo Bose ad alta efficienza, progettato specificamente per la Volt con lo scopo di fornire un’acustica di prima classe con il minimo consumo energetico, [b]6 altoparlanti e subwoofer[/b]
[b]Accensione senza chiave con pulsante intuitivo[/b] e commenti audio
Climatizzatore automatico con sensore di umidità
Sistema di avviamento a distanza che consente di avere un abitacolo pre-raffreddato o pre-riscaldato (compresi i [b]sedili riscaldati[/b] – un’esclusiva Chevrolet)
Volt – quattro diverse modalità di guida
A seconda di dove sei e cosa stai facendo, le quattro modalità di guida della Volt dimostrano capacità di adattamento, offrendo sempre una risposta ottimale e permettendo di risparmiare:
Normale – la modalità che si usa per la maggior parte del tempo
Sport – la modalità di guida più aggressiva
Montagna – quando sei in aree collinari, questa modalità consente di ottimizzare l’esperienza di guida
Hold – questa modalità, progettata specificamente per l’Europa, consente di azionare l’autonomia di guida estesa e tenere la batteria in carica, in modo da poter decidere quando sia necessario passare alla funzione emissioni zero. È ottimale per alcune delle principali città europee, che tassano i veicoli in base alle loro emissioni[/quote][/spoiler]
Insomma: ce la possiamo fare, le tecnologie ci sono, SFRUTTIAMOLE, cazoz!
Maggiori info e faq esaustive [url=http://www.chevrolet.it/il-mondo-chevrolet/future-cars/volt-produzione.html#pageTop]qui[/url]; video di presentazione [url=http://www.youtube.com/watch?v=GOBLKj3_JAQ&feature=player_embedded]qua[/url].