Almundina Pilar

Cercando in giro per internet il trailer del film: l’ultimo esorcismo, mi sono imbattuto nel video di questa ragazza spagnola e incuriosito ho cercato su wikipedia e su internet la sua storia.

Devo dire che credo poco a queste cose però è stata una storia molto particolare che vi vorrei riportare:

Almundina Pilar (Caceres, 11 febbraio 1950 – Caceres, 3 agosto 1971) fu una ragazza spagnola sottoposta su coercizione del padre Antonio al rito dell’esorcismo poiché sospettata di essere posseduta da Satana.

Biografia
Ultima figlia di una ricca famiglia spagnola, i Pilar, residenti a Caceres in Estremadura, noti commercianti tessili. Almundina era conosciuta come una ragazzina ben educata e tranquilla, e fino agli anni dell’adolescenza non aveva mai sofferto di nessun tipo di indisposizioni o patologie. I primi disturbi convulsivi si manifestarono all’età di 19 anni. Come solitamente si procede in questi casi, si sottopose ad una lunga serie di visite mediche, che lasciarono pensare si trattasse di una forma particolarmente grave di epilessia. Nei sempre più rari momenti di lucidità, sosteneva di avere allucinazioni e vuoti di memoria che abbracciavano ampi spazi-temporali. Dopo un anno, con il peggiorare della propria condizione, si era resa protagonista di alcuni episodi di aggressione a dei passanti in strada, durante i quali terrificanti erano le sue urla. Le persone accorse per sedarla affermarono di averle sentito pronunciare frasi in una lingua a loro sconosciuta, con un tono cupo e gutturale. Suo padre Antonio ormai afflitto dal dolore decise di mettersi in contatto con un esorcista, tale padre Gabriele Contarini, oggi priore della confraternita dell’Ordine dei Liberati.

Esorcismo
Il rituale non fu praticato fino a quando la Chiesa non avesse dichiarato la ragazza realmente posseduta, cosa che non avvenne mai. Pertanto, dopo mesi passati nel vano tentativo di ricercare un esorcista che si assumesse il rischio di accettare l’incarico a quelle condizioni, Almundina peggiorava le sue condizioni compiendo atti deplorevoli su qualsiasi oggetto religioso avesse a portata di mano, aggrediva i suoi stessi familiari e si autoinfliggeva punizioni volte, secondo lei, alla purificazione dai peccati commessi. Fino all’arrivo di padre Contarini non smise mai di prendere dosi massicce di sedativi che non sortivano alcun effetto. Al suo arrivo padre Contarini rese noto che le condizioni della giovane erano ormai compromesse sia nel corpo che nello spirito. Pesava 39 kg e le ferite che si era autoinflitta su braccia e l’interno delle gambe non smettevano di sanguinare da giorni. Chiudendosi e riaprendosi senza motivo apparente. Secondo quanto scritto da padre Contarini nel suo diario si manifestarono quattro demoni tra cui Lucifero, Thammuz, e Moloch. L’unico che non riuscì ad identificare continuava a ripetere questa frase Perché noi siamo tanti. L’esorcismo andò avanti una sola notte. Durante il rito di liberazione venne scattata un’unica foto e registrato un nastro di circa 3 minuti prima che la telecamera venisse scagliata contro un muro con un calcio dalla ragazza. Quello che è stato salvato è conservato sull’archivio ufficiale della confraternita di padre Contarini che solo recentemente ha deciso di rendere pubblico l’accaduto

La morte
La morte della ragazza avvenne durante la prima e unica seduta, alle 4 del mattino del 3 agosto 1971, dopo che padre Contarini e cinque volontari che si erano offerti di aiutarlo avevano continuato ininterrottamente per otto ore. Come aveva predetto nelle sue lettere, Almundina morì a soli 21 anni. I medici che si occuparono dell’autopsia dichiararono la ragazza morta per un arresto cardiocircolatorio causato dal forte stato di stress accumulato nei mesi di sofferenza. Tuttavia, si rifiutarono di sporgere denuncia nei confronti del prete e dei genitori, già abbastanza provati da quanto accaduto. La Chiesa cattolica non è mai stata a conoscenza dell’accaduto e pertanto non ha mai potuto assumere una posizione ufficiale.

Un video trovato su internet che descrive questo esorcismo:

ordinedeiliberati
via wiki

EDIT: Dopo le ricerche di Jagannath abbiamo scoperto che questa storia non è nient’altro che un viral del film l’ultimo esorcismo quindi è da considerarsi tutta una montatura ben architettata e un gran Epic Fail da parte di Wikipedia!

The Devil and Father Amorth: "L'Esorcista" di Friedkin che non convince
The Devil and Father Amorth: "L'Esorcista" di Friedkin che non convince
Fox ha cancellato Fantastic Four 2
Fox ha cancellato Fantastic Four 2
#StarWarsCountDown #RobySays speciale LuccaCG15
#StarWarsCountDown #RobySays speciale LuccaCG15
L'epic fail di SkyCinema con Tom Hardy
L'epic fail di SkyCinema con Tom Hardy
Il Segnato
Il Segnato
The Devil Inside
New Moon: ecco da dove arrivano gli addominali di Taylor Lautner