Quote tratto dal Forum Musica:
[quote]RagaSSi, sono iscritto da pochissimo, ma sfrutto il forum per consigliarvi questo gruppo inglese davvero interessante. Fanno prevalentemente jazz, ma con fortissimi contaminazioni, persino noise!
Vi consiglio inoltre di guardare/sentire L’uomo con la macchina da presa, film russo del ’29, con il “commento sonoro” dei Cinematic!
Utente: [b]Hum.as[/b][/quote]
Utilizzo quest’ottima bazingata del nostro niubbo Hum.as per parlarvi dei [b]The Cinematic Orchestra[/b].
The Cinematic Orchestra è il nome di una band britannica, nata alla fine degli anni ’90. Esordiscono nel 1999 con l’album [i]Motion[/i] che ottiene un gran successo di critica e pubblico.
Due anni dopo grazie al successo ottenuto vengono incaricati di scrivere la musica d’accompagnamento per il film muto [b]Man with a Movie Camera[/b] (in Russo:Человек с киноаппаратом, Chelovek s kino-apparatom) del regista sovietico [b]Dziga Vertov[/b], datato 1929. Il materiale composto per questo lavoro diventerà il loro secondo album.
Nel 2007 dopo ben quattro anni di silenzio esce la loro terza fatica [i]Fleur[/i], che si avvale della collaborazione di grandi artisti quali: [i]Patrick Watson[/i], [i]Fontella Bass[/i] e [i]Lou Rhodes[/i].
Catalogarli musicalmente è impresa ardua, le loro influenze spaziano dal jazz alla musica classica, dal soul all’elettronica, dalla musica da camera fino al post rock ed anche ad alcune contaminazioni noise (come già detto da [i]Hum.as[/i]).
Insomma un ascolto fortemente consigliato, potrebbe aprirvi interessanti orizzonti musicali. Nel video soprastante potete ascoltare il brano [b]To Build A Home[/b].
QUI il loro sito ufficiale
Via Forum Bazinga! :bazinga: Grazie a Hum.as