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La nuova periferica [tag]Kinect[/tag] targata Microsoft è ormai nel mercato, pronta a mostrare le sue reali potenzialità e i suoi difetti.
I ragazzi di Gamemag ne hanno fatto una [url=http://www.gamemag.it/articoli/2600/microsoft-kinect-nuova-era-per-i-sistemi-di-interfacciamento_index.html]recensione approfondita[/url], di cui vi propongo alcuni pezzi particolarmente interessanti.
Sicuramente è ottima la [b]fedeltà dei movimenti[/b], in qualsiasi condizione di luce: Kinect lavora in infrarossi, quindi funziona anche al buio!
[quote]Kinect meraviglia, dunque, per la precisione e la fedeltà con cui i propri movimenti vengono riprodotti nella virtualità. Gli Avatar di XBox 360, infatti, hanno delle animazioni scheletrali molto precise […][/quote]
Un leggero punto a sfavore per il [b]lag[/b]:
[quote]ettendo il monitor sulla modalità gioco, quindi, siamo riusciti a risolvere in parte il problema della latenza, che però rimane uno dei principali motivi di criticità dei sistemi di controllo di nuova generazione. La sensazione è che Kinect sia un po’ più lento di Move e Wii remote nella ricezione dei movimenti, ma non c’è una differenza notevole fra i tre sistemi.[/quote]
Numerosi i giochi provati:
[b]Joy Ride[/b], stile Mario Kart, guadagna punti, così come [b]Kinectimals[/b] probabilmente più diretto alle ragazze, che consente di accudire e giocare con un cucciolo di tigre. Il gioco migliore è forse [b]Kinect Adventures[/b], complice l’Unreal Engine di Epic, dove bisogna guidare un gommone lungo le rapide, evitare gli ostacoli etc. Insufficiente invece [b]Kinect Sports[/b], un clone non altrettanto riuscito di Wii Sports.
Non sono mancate le recensioni ai giochi ottimizzati per la nuova periferica, come [b]Harry Potter e i doni della morte[/b] (EA) che propone[quote]22 esclusive sfide di Kinect, in cui bisogna usare le armi magiche attraverso i movimenti del proprio corpo.[/quote] o [b]Game Party In Motion[/b]: [quote]lascia che i giocatori si sfidino in movimenti reali con 16 giochi adatti a persone con ogni livello di abilità, con una vasta gamma di possibilità[/quote]. L’elenco completo è lungo, si va dai giochi sportivi, a quelli di ballo, ai programmi di fitness, fino ad un interessante [b]Fighters Uncaged[/b](Ubisoft): [quote]Uno dei giochi graficamente più curati per il lancio di Kinect, Fighters Uncaged consente di calarsi nel viscido mondo dei combattimenti liberi illegali[/quote]
Infine, la dettagliata [url=http://www.gamemag.it/articoli/2600/microsoft-kinect-nuova-era-per-i-sistemi-di-interfacciamento_4.html]scheda tecnica[/url] per i più esperti, con tutta la tecnologia usata in Kinect.
[b]Considerazioni[/b]:
[quote]il nostro primo contatto approfondito con Kinect si è rivelato positivo. Abbiamo notato come molte delle perplessità che erano state formulate a proposito di Kinect non abbiano consistenza, o perlomeno vadano ridimensionate. È possibile giocare in molti casi anche da seduti e il sistema opera bene anche al buio. Inoltre, non va in confusione, a meno che non si avvicinino molto, se altre persone passano dietro i due giocatori[/quote]

IMHO, è un ottimo progetto, unisce i giocatori occasionali agli hardcore gamers caratteristici dell’Xbox. Inoltre, potrebbe essere la spesa migliore per chi vuole divertirsi con gli amici a casa, senza rinunciare alla qualità grafica e alla possibilità di giocare ad altri titoli di tutto rispetto da solo. Un passo avanti rispetto alla Wii, ecco.
PS: Non sono in alcun modo legato a Microsoft eh LOL

[spoiler][quote]Microsoft ha inibito al sistema la possibilità di riprodurre i gestacci. Quindi, si crea una differenza nel comportamento dell’Avatar virtuale e quello del giocatore qualora quest’ultimo si lasciasse andare a gesti poco consoni. Kinect è ovviamente pensato anche e soprattutto per l’utenza molto giovane che, come al solito nella politica di Microsoft, è fortemente protetta.[/quote][/spoiler]