[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_033366.jpg[/image]
[quote][i]Sarai condotta all’Equilibrium per la procedura. – Vuoi dire l’esecuzione. – La procedura.[/i][/quote]
Equilibrium è un film del 2002 scritto e diretto da Kurt Wimmer.
Le vicende sono ambientate in una immaginaria società distopica del futuro e il film si ispira a classici della letteratura distopica e del cinema di fantascienza come [i]Fahrenheit 451[/i],[i] Il mondo nuovo[/i] e [i]1984[/i].
Se cercate un film di fantascienza ben girato, ben recitato e che vi faccia passare un paio d’ore in un immaginario ed angosciante futuro, allora avete trovato il film che fa per voi.
Se state invece cercando il film della vita, l’originalità e la novità, allora cambiate programmazione. Equilibrium è un ottimo film, purtroppo sconosciuto ai più, passato in secondo piano.
Mette in scena l’eterna paura dell’uomo legata al totalitarismo ed al controllo sulle masse, lo fa però donandoci un senso di già visto o di Deja-vù che non ci abbandonerà per tutta la durata del film. La colpa di tutto ciò ovviamente è da attribuire come al solito ai Wachowski. Se Matrix ha segnato un punto di svolta nel cinema di fantascienza, Equilibrium ne raccoglie degnamente il testimone e ne interpreta al meglio gli insegnamenti.
Un film davvero molto buono, con una trama che come già detto pesca a piene mani dai classici e li reinterpreta al meglio.
Uscito per sua sfortuna con qualche anno di ritardo. Ad ogni modo, da vedere.
[title]Trama[/title]
La vicenda è ambientata a Libria, una sorta di città-stato di un futuro postatomico, posta sotto il regime di un carismatico e misterioso dittatore, [i]Il Padre[/i].
Dopo uno spaventoso conflitto nucleare che ha quasi spazzato via la razza umana dal pianeta, i pochi superstiti hanno deciso di creare un nuovo ordine e sradicare la guerra partendo dalle sue basi, cancellando dall’essere umano l’aggressività e gli istinti ad essa collegati; vale a dire, in sostanza, le emozioni.
Ogni cittadino è tenuto per legge ad assumere quotidianamente una droga, [i]il Prozium[/i] che inibisce le emozioni.
I ricordi della civiltà del passato sono ugualmente vietati: libri, vecchi dischi, quadri o anche semplici giocattoli, se scoperti, devono essere immediatamente bruciati ed anche il loro semplice possesso può costare la pena capitale.
Al fine di sorvegliare l’ordine costituito è stato fondato il [i]Tetragrammaton[/i], a metà tra polizia segreta e ordine monastico, con i suoi micidiali Cleric addestrati alle discipline di combattimento più raffinate, come il letale kata della pistola (Gun Kata).
John Preston è il migliore tra i Cleric, ma anch’egli non può fare a meno di mettersi in discussione nel momento in cui il suo migliore amico e collega viene “contagiato” dalle emozioni, che ne firmano l’impietosa sentenza.
[title]Curiosità[/title]
Gli esterni sono stati girati quasi interamente nello Olympiastadion di Berlino, inaugurato nel 1936 da Adolf Hitler per la XI Olimpiade, e all’EUR, il quartiere romano edificato da Benito Mussolini.
Nella parte iniziale del film, sullo sfondo del quartier generale dei Cleric, si vede brevemente una statua che sorregge una riproduzione del globo terrestre, ma dai continenti deformati. La causa è probabilmente dovuta alle terribili guerre antecedenti la storia. Infatti si può notare che il continente Nord Americano sia per metà sott’acqua con la Baia di Hudson che occupa gran parte della zona centrale del continente, mentre il Sud America è letteralmente slittato a Nord-Est rispetto al normale; infine si nota che l’Africa ha perso una buona fetta della parte occidentale e centrale a favore dell’oceano. Per quanto riguarda l’Europa, l’Inghilterra, l’Islanda e la Scandinavia risultano devastate mentre la Groenlandia è completamente scomparsa.
All’inizio ed alla fine del film viene citata una poesia di [i]William Butler Yeats[/i] intitolata “Egli desidera i vestiti del cielo” (raccolta di poesie “Il vento tra i roseti”).
[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/movie-a-words/]MaW[/url] – Movie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.[/rubrica]