Paolo Benvegnù – classe 1965 – è un cantautore italiano salito alla ribalta durante gli anni ’90 come cantante degli [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Scisma_%28gruppo_musicale%29]Scisma[/url], a mio parere uno dei gruppi fondamentali della scena rock italiana del decennio passato, in cui hanno lasciato il segno grazie all’album di esordio Rosemary Plexiglass e al suo seguito Armstrong.
Negli anni successivi allo scioglimento degli Scisma nel 2003 inizia la sua curiosa “trilogia dei lavori umili” (tre spettacoli musical-teatrali – “Idraulici”, “Marinai”, “Camerieri” – presentati in luoghi insoliti), che si concluderà nel 2009. In contemporanea all’attività teatrale si dedica alla carriera solista, pubblicando due album, tre EP e il recentissimo CD live “Dissolution”, il cui tour si è concluso lo scorso 9 Ottobre 2010.
Lo stile di Paolo Benvegnù permeato di ipersensibilismo, di fragilità e di sensibilità “altra”, quella un po’ fuori dal comune, un essere Idioti alla Dostoevskij come qualcuno l’ha definito. Molti suoi testi si basano su stati d’animo dati da sofferenze e tormenti d’amore, molto amplificati rispetto al normale – particolarmente nella seconda metà della sua produzione – il suono è pesante e caratterizzato da tonalità cupe, un modo di cantare intenso e sentito e testi che hanno un forte impatto emotivo.

[url=http://www.myspace.com/benvegnupaolo]Myspace ufficiale[/url]

Oltre ai suoi album/EP, vi consiglio anche un progetto a cui ha dato origine insieme a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Parente]Marco Parente[/url] – [url=http://www.myspace.com/proiettilibuoni]Proiettili Buoni[/url], edito sotto etichetta [url=http://www.blackcandy.it/store/store.html]Black Candy Records[/url].

Nel link seguente una gallery di Paolo Benvegnù e la sua band in concerto.

Paolo Benvegnù + Moltheni @Siena – Città Aromatica
“San” Paolo a San Salvi, Firenze
Paolo Benvegnù 500 Tour live@Flog, Firenze

Le foto sono scattate dal mio amico Giuseppe Mondì