[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_030871.jpg[/image]

[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Phobos_(moon)]Phobos[/url], conosciuto anche come [b]Morte Nera camuffata[/b], è un satellite di [b]Marte[/b].

Recenti studi basati sugli [b]spettri nell’infrarosso[/b] raccolti dalle missioni ESA’s Mars Express e NASA’s Mars Global Surveyor e misurazioni della [b]porosità[/b] della luna eseguita dal Mars Radio Science Experiment (MaRS) a bordo del Mars Express, sembrano confermare che l’origine di Phobos sia dovuta al ri-accrescimento di materiale saltato nell’orbita di Marte a seguito di un evento catastrofico.

[b]Rosenblatt[/b] (Royal Observatory of Belgium) e [b]Giuranna [/b]([b]Istituto Nazionale di Astrofisica di Roma[/b]) hanno messo insieme un puzzle di indizi: la composizione chimica del satellite simile a quella di Marte, l’orbita (quasi circolare ed equatoriale), l’elevata porosità interna. La conclusione è che probabilmente Phobos non è nato da un asteroide “catturato” dalla gravità marziana, ma bensì da materiale di Marte che, a seguito di un evento catastrofico, è entrato in orbita e ha dato origine al satellite.

Fonte con ulteriori informazioni: [url=http://www.sciencedaily.com/releases/2010/09/100920094804.htm]SD[/url].
Foto: trovata [url=http://www.oa.uj.edu.pl/apod/apod/ap030406.html]qui[/url], ma è della Nasa.