Il riciclaggio delle proteine

LEGANERD 030874

Ricercatori del McGill’s Department of Biochemistry hanno risolto la struttura cristallina del complesso N-degrone – UBR box.

Le proteine sono continuamente riciclate. Degradare le proteine è essenziale per il corretto funzionamento della cellula. Quando proteine devono essere spente per il turnover, per terminare un’attività o quando sono danneggiate, è importante identificare queste proteine e smontarle nei singoli amminoacidi.
E’ una storia molto lunga e complessa.

Uno dei sistemi di digestione delle proteine è il seguente: alcune proteine hanno in testa una sequenza specifica di AA, l’N-degrone, che viene riconosciuto dall’UBR box, una classe di proteine E3, quelle che ubiquitinano le lisine alle proteine, segnale che le indirizza al proteosoma, il cui compito è “spezzettarle”.

Ora si conosce a livello atomico le interazioni tra la sequenza N-degrone e l’ UBR box.

E’ una scoperta fondamentale perché la sindrome di Johanson-Blizzard (rara malattia che provoca malformazioni e ritardo mentale) è causata da una mutazione nel gene codificante per l’UBR box.
Inoltre molte malattie neurodegenerative (tutte senza una cura) come Alzheimer, Parkinson, Huntington, TSE (“mucca pazza”) sono causate o correlate ad aggregati di proteine che i neuroni non riescono a degradare.

Fonte e immagine: SD.

Come si muove una cellula?
Come si muove una cellula?
Oidio: come eliminare la patina bianca dalle piante
Oidio: come eliminare la patina bianca dalle piante
Piante di pomodoro più longeve: scoperto il gene responsabile
Piante di pomodoro più longeve: scoperto il gene responsabile
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #7
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #7
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #6
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #5
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #1