Starship Troopers

La flotta pensi a volare, la fanteria mobile a morire…

Starship Troopers – Fanteria dello spazio è un film di fantascienza con connotazioni splatter del 1997, diretto da Paul Verhoeven.
La pellicola è liberamente tratta dal romanzo “Fanteria dello spazio” di Robert A. Heinlein.
Il film è stato dipinto da molti come una parodia dei classici film e racconti di fantascienza ambientati in un mondo in guerra, per via ad esempio dei curiosi intermezzi pubblicitari per l’arruolamento disseminati nel film o per la leggerezza con cui vengono trattate determinate tematiche. Il che oltre ad essere impreciso è molto riduttivo.
Nel commento audio dell’edizione DVD il regista afferma che il film, oltre a non voler essere una parodia, è una critica all’attuale società americana e alla politica degli Stati Uniti, che «hanno la tendenza a usare il potere e la violenza contro tutti gli obiettori».
Viene dipinta una società militarizzata e xenofoba che cerca in ogni modo di trovare un nemico da combattere.

Trama

Nel XXIII secolo la Terra è governata da una dittatura militare, che porta la violenza come primo strumento di affermazione e che conferisce pieni diritti solo a chi si arruola nei ranghi delle forze armate planetarie, segnando così una forte divisione sociale tra combattenti e civili.
Johnny Rico, giovane studente sudamericano, si arruola nelle forze federali, ispirato dal professor Rasczek (ex militare) e per seguire la sua ragazza, Carmen Ibañez.
Al campo d’addestramento Johnny fa presto amicizia coi commilitoni come Ace, con il quale i rapporti sono inizialmente tesi, e in particolar modo con Dizzie Flores, sua vecchia compagna di scuola che lo ama da lungo tempo (e gliela tira con la fionda).
L’addestramento è duro e il sergente istruttore Zim non facilita le cose: i suoi metodi sono brutali, ma necessari a formare le reclute alla perfezione.
Johnny si fa notare e gli viene conferito il ruolo di caposquadra.
Mentre sono alle prese con l’addestramento, Buenos Aires, città natale di Rico, Dizzie e Carmen, è stata completamente distrutta da un meteorite proveniente da un pianeta chiamato Klendathu, lanciato dagli Aracnidi, specie aliena insettoide già da tempo in ostilità con la Federazione Terrestre.
Ora combattere è questione di vendetta, e la guerra totale appena dichiarata agli insetti è l’occasione per ottenerla…

Curiosità

Questo primo capitolo ha dato origine a due seguiti, Starship Troopers 2 – Eroi della federazione (2004) e Starship Troopers 3 – L’arma segreta (2008)… Purtroppo pessimi.
Oltre a sequel cinematografici ed una serie animata, ha ispirato diversi giochi di ruolo, boardgames e videogiochi.

[spoiler]

[/spoiler]

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Man In Black International
Man In Black International
Pitch Black, la nascita del Riddick Universe
Pitch Black, la nascita del Riddick Universe
Predator Life And Death: gli Yautja invadono Saldapress
Predator Life And Death: gli Yautja invadono Saldapress
Starship Troopers, il remake: "un film adatto all'era di Trump"
Starship Troopers, il remake: "un film adatto all'era di Trump"
Rogue One, le nuove descrizioni di alieni e stormtrooper
Rogue One, le nuove descrizioni di alieni e stormtrooper
Predator 4 vuole Benicio del Toro
Predator 4 vuole Benicio del Toro
Phoenix Incident, il trailer
Phoenix Incident, il trailer