[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_028827.jpg[/image]

[quote]Input![/quote]

Una commedia del 1986, che sicuramente ricorderete tutti, cari compagni Nerd!
Diretto da John Badham (di cui ricordiamo “Wargames-Giochi di guerra” e “American Flyers”), il film vede protagonisti (umani) Ally Sheedy e Steve Guttenberg…
Ma il vero ed unico protagonista è un robot chiamato “Numero 5”.
Che qualche anno dopo diventerà icona della robotica nell’immaginario collettivo, e una sorta apri pista per tutti i robots che, cercheranno di integrarsi con gli esseri umani.

[title]Trama[/title]
Il piccolo, ma costosissimo “Numero 5”, è uno dei cinque prototipi robotici costruiti dall’esercito americano e progettati dal Dr. Newton Crosby della NOVA Robotics, tecnologica avanzatissima dal costo complessivo di 11 milioni e 17 centesimi di dollari.
Durante la loro presentazione come potenti e risolutive armi nelle mani delle forze armate statunitensi, sopraggiunge un temporale che costringe i partecipanti ad interrompere la cerimonia.
È proprio questo temporale ad accendere, con un fulmine, la miccia che porterà “Johnny5” a scoprire le meraviglie del mondo esterno, a rendersi conto di essere vivo ed a temere il disassemblaggio come la morte per ogni essere umano.
Durante la fuga, viene a contatto con Stephanie Speck, una sensibile ragazza che accetta di proteggerlo, diventando sua amica e accettando di contribuire alla sua richiesta di “input”.
Dalla sua fuga e dal desiderio del laboratorio NOVA Robotics di recuperare la pericolosa arma, nasce una storia commovente di amicizia e pregiudizio, che riconosce nel robot proprietà e valori umani; A cavallo tra “ET” e “AL-76” Johnny5 getta le basi per tutta una serie di visionarie produzioni cinematografiche con la tecnologia e la robotica come soggetto.

[title]Curiosità[/title]
Durante l’intervista improvvisata a Stephanie, è possibile vedere il cameo del regista John Badham, che appare come cameraman del telegiornale.
La casa di Stephanie, situata al numero 197 di Hume Avenue, ad Astoria- Oregon, è la stessa utilizzata nei Goonies.
Quando Newton sta programmando un braccio robotico, lo si vede utilizzare un Macintosh 512K, che sembra disporre di un display a colori. In realtà, in quel periodo erano disponibili solo Macintosh con display in bianco e nero.
Uno dei bracci di Johnny 5 appare in un episodio di Star Trek: Voyager, più precisamente nell’episodio 13 della seconda stagione, “Prototipo”.
Nel 1987 ci fu una grande espansione di un Virus chiamato SCA che fece razzie di dischi Workbench, e una volta entrato nel sistema generava il messaggio: ”A wonderful thing has happened. Your Amiga is alive!” liberamente ispirato al sottotitolo del film: “A wonderful thing has happened. Number5 is alive!”.

[spoiler][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_028828.jpg[/image]
[b]THE GAME [/b][/spoiler]

[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/movie-a-words/]MaW[/url] – Movie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.[/rubrica]