Vintage & Classic Boomboxes!

AH! le boombox, che meraviglia. Nate alla fine degli anni settanta per stordire i passanti e ballare l’hip hop con musica a volumi improponibili, grazie solo a 10-12 “pilone” sono entrate per sempre nella storia della musica e dell’elettronica.

In pratica aggeggi composti da due o più casse, un mangia cassette (o lettore CD negli ultimi modelli, ma è ormai altra roba), un amplificatore (a valvole nei primi modelli!) e un ricevitore AM/FM, le boombox erano appunto degli strumenti del demonio, capaci di far sventolare bandiere e bruciare i timpani dei cari ghetto boyz dell’epoca.

Anima della rinascita elettronica giapponese, erano prodotte in gran parte dalle storiche marche giappo: Sharp, Sony, Toshiba.. ma ovviamente anche tante, tantissime altre in tutto il mondo.

Oggi tornate di gran moda (ebbene si), le boombox si vendono su eBay a prezzi allucinanti, 2/300 euro per i modelli più ricercati, per arrivare anche a 7/800 euro per certi stupendi pezzi a valvole della metà degli anni settanta.

Anche chiamate in gergo “Ghetto Blasters” negli Stati Uniti, dal personaggio dei Transformers “Blaster” che appunto si trasformava in radiolona.. o anche “jambox”, o “radio-cassette”…

Qua sopra un “impiantino” a Tokio composto da quattordici (14!) Sharp GF-909 collegate tra loro.. BOOM!

Se volete approfondire l’argomento e rifarvi gli occhi vi stra-consiglio questo sito, che raccoglie un database di tantissimi modelli d’epoca e tra l’altro propone anche le offerte presenti su eBay:

http://classicboombox.com

Buona visione e buona caccia.

(Crosspost con IncautoAcquisto su cui trovate anche una mega gallery di foto d’epoca)

Stranger Things, in arrivo la colonna sonora originale
Stranger Things, in arrivo la colonna sonora originale
Il Lunerdì - Il programma per Verinerd™ sbarca in TV
Il Lunerdì - Il programma per Verinerd™ sbarca in TV
Spotify Vs. Google Play Music All Access: La guerra dello streaming
Spotify Vs. Google Play Music All Access: La guerra dello streaming
Error 404 su Radio Life Style
One Pound Fish
Radio 1's Live Lounge: l'altra faccia del pop
Inferno in FM