10 Agosto
La Partenza

01
Milano

Ritrovo e partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa.

11 Agosto
Benvenuti in Giappone

02
Tokyo

Dopo lo svolgimento delle questioni doganali ci dirigeremo con il bus e la metropolitana verso il nostro alloggio per fare il check-in e posare i bagagli.

Se l’orario di arrivo lo permette potremo già immergerci in una piccola visita preliminare, altrimenti dopo un pò di relax e una bella doccia vi porteremo a cena per inaugurare al meglio il viaggio.

 

Hanbey, un fantastico Izakaya retrò nella zona di Shinjuku.

 

Andremo in un bellissimo Izakaya, l’Hanbey nella zona di Shinjuku, dove potrete immergervi nelle atmosfere del periodo “Showa”, ovvero gli anni tra il 1926 e il 1989, ed assaporare i tanti e variegati bocconcini low cost del periodo, tra cui per i più temerari le cavallette cotte nella soia.

12 Agosto
Tokyo Comiket

03
Tokyo

Questa giornata è dedicata completamente al Comiket, la più grande manifestazione dedicata ai fumetti al mondo. Giornata libera o escursioni accompagnate per chi non vuole andare al Comiket.

 

Il Comiket, conosciuto anche come Comic Market o CM, è la più grande manifestazione dedicata ai fumetti al mondo. Si tiene due volte all’anno a Tokyo. Il primo Comiket fu organizzato nel dicembre 1975, e vi parteciparono solamente circa 30 circoli e 700 persone.

Da allora il pubblico è aumentato notevolmente, fino ad arrivare alle quasi 550.000 persone che mediamente vi partecipano al giorno d’oggi. La manifestazione dura due o tre giorni, ed è un’occasione per molti disegnatori in erba per pubblicizzare i propri lavori, soprattutto dōjinshi.

Poiché gli oggetti venduti ad un Comiket sono considerati rari ed estremamente preziosi (in quanto un dōjinshi è raramente ristampato), alcuni possono essere trovati nei negozi con prezzi fino a 10 volte quelli originali.

Al Comiket è possibile trovare qualsiasi cosa: manga, anime, CD musicali, dōjinshi incentrati sulla vita delle idol, materiale per i cosplay (in particolare vestiti in stile gothic lolita) e oggetti costruiti artigianalmente come accessori, hardware o bambole.

L’evento riunisce decine e decine di subculture giapponesi, e non è difficile trovarvi circoli composti da persone che non hanno nulla in comune con gli altri, come per esempio infermieri, piloti d’aereo, amanti del giardinaggio, degli animali, del tè. (via Wikipedia)

Il Comiket è la più grande manifestazione dedicata ai fumetti al mondo.

 

Alla sera dopo una bella doccia la notte di Tokyo ha inizio e prende forma! Andremo a mangiare in uno dei ristoranti più strani del Giappone se non del Mondo! L’Alcatraz E.R., locale con atmosfere psyco killer, dove ci chiuderanno in galera e ceneremo mangiando e bevendo in pappagalli o teste umane!

 

L’Alcatraz E.R. dove verremo rinchiusi in una prigione per cena

13 Agosto
Tokyo Comiket

04
Tokyo

Seconda giornata al Comiket e giornata libera o escursioni accompagnate per chi non vuole tornare alla fiera.

Sera: la domenica è una giornata in cui i giapponesi non escono molto, ma c’è un quartierino molto suggestivo che rimane aperto per trascorrere un serata tranquilla tra una birretta e due chiacchiere: Golden Gai!

 

Uno dei piccoli locali che troveremo nel quartiere Golden Gai di Shinjuku.

 

Questo luogo ha centinaia di piccoli barettini dalle dimensioni lillipuziane (dai 5 ai 10 posti a sedere), tanto piccoli che il gruppo dovrà dividersi per forza, ma sarà una esperienza incredibile!

14 Agosto
Kyoto, tra Cibo e Manga

05
Kyoto

Dopo aver fatto il check out prenderemo il famoso treno veloce Shinkansen alla volta di Kyoto! Un bellissimo viaggio di due ore e mezza attraverso il Giappone.

 

Il percorso del Tokaido-Sanyo Shinkansen da Tokyo a Kyoto

 

All’arrivo andremo ad effettuare il check-in e a depositare le nostre valige, poi inizieremo la visita di Kyoto, l’antica capitale giapponese. La prima tappa sarà pranzare al Nishiki Market, luogo famosissimo per la cultura culinaria dove potrete spizzicare un pò in qua e in la e farvi un’idea delle prelibatezze che offre la città.

 

Il Nishiki Market di Kyoto

 

Nel pomeriggio camminata verso il bellissimo Castello Nijo, antica residenza della famiglia imperiale, e visita del Kyoto International Manga Museum, dove vivremo un esperienza indimenticabile e potremo visitare la sua incredibile collezione e capire quando, dove e come il manga è nato.

 

Il Kyoto International Manga Museum

 

Finita questa esperienza unica nel suo genere rientreremo all’alloggio per un po’ di relax. Alla sera faremo una suggestiva camminata nei quartieri di Pontocho e Gion dove ci immergeremo nelle atmosfere del Giappone medievale seguendo le lanterne rosse che illuminano gli esterni delle case in legno.

 

Il quartiere Pontocho di Kyoto

15 Agosto
I Love Kyoto

06
Kyoto

Dopo colazione ci incammineremo verso il complesso di templi Kiyomizu-dera, in particolare il Otowasan Kiyomizudera, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e famoso tempio che si affaccia su una collina. Al suo interno visiteremo anche il Jinshu-jinja, il santuario dell’amore. Lungo il percorso ci fermeremo a visitare una casa del tè, in cui parteciperemo alla cerimonia vestiti con kimono tradizionali.

 

Il tempio Otowasan Kiyomizudera

 

Per pranzo ci dirigeremo verso il Fushimi-inari Taisha. Prima della visita della sua famosissima sequenza di torii rossi, ci fermeremo nelle migliaia di bancarelle di cibo sparse attorno al tempio. Durante la camminata verso la vetta potremmo fermarci a bere un buon macha.

 

I torii rossi del santuario di Fushimi Inari Taisha

16 Agosto
Golden Kyoto

07
Kyoto

Terza giornata nella magnifica Kyoto, in mattinata ci dirigeremo a visitare il bellissimo e dorattissimo Kinkaku-ji, o Padiglione d’Oro.

 

Il Kinkaku-ji, il tempio del padiglione d’oro

 

Per pranzo ci sposteremo nella zona della Foresta di Bamboo di Arashiyama, dove potrete anche visitare un altro dei tanti patrimoni Unesco presenti in città: il tempio Tenryu-ji.

 

La foresta di Bamboo di Arashiyama Il tempio Tenryu-ji

 

Alla sera dopo una rinfrescante doccia potremo vivere uno degli eventi più belli di Kyoto e crediamo di tutto il Giappone, il Daimon-ji Gozan Okuribi, un festival per dire addio alle anime dei defunti attraverso la creazione di enormi ideogrammi di fuoco sulle colline della città.

 

Gigantesco ideogramma composto da falò in occasione del Daimonji

17 Agosto
Back to the Future

08
Osaka

Lasciamo le atmosfere antiche di Kyoto per ributtarci nel Giappone futuristico di Osaka.

 

 

Al mattino prenderemo il treno e dopo aver fatto il check-in e posato le valige andremo subito verso il magnifico Castello di Osaka, dove potrete assaggiare per pranzo alcune specialità cittadine, come i famosi Takoyaki, nelle centinaia di bancarelle disperse per il parco.

 

Il Castello di Osaka

 

Durante il pomeriggio faremo una passeggiata nei diversi quartieri della città tra cui Dotombori, Namba, Amerikamura e Den Den Town.

 

Il quartiere Den Den Town di Osaka

 

Alla sera faremo una passeggiata nel quartiere “old style” di Shinsekai, famoso per il cibo, sopratutto unico posto dove mangiare in estrema sicurezza il “fugu” (pesce palla mortale) e per la Tsutenkaku Tower che spicca imponente, e di notte ha un effetto incredibile!

 

Il quartiere Shinsekai di Osaka e la Tsutenkaku Tower

18 Agosto
Verso Hiroshima

09
Hiroshima

Al mattino sveglia presto per andare a prendere il bullet train che ci sparerà direttamente ad Hiroshima in poco più di due ore.

 

 

Visiteremo il Parco e il Museo della Pace con lo sfondo della tristemente famosa Cupola della bomba atomica, al ricordo delle vittime del 6 agosto del 1945.

 

La fiamma al museo della pace di Hiroshima

 

Per pranzo mangeremo il famoso Okonomiyaki di Hiroshima e poi prenderemo il traghetto che ci porterà sull’isola di Miyajima, dove potremo vedere una delle immagini più famose e ricorrenti del Giappone: il torii galleggiante del santuario Itsukushima-jinja. Con un trekking andremo poi fino in cima al monte Misen da dove avremo una vista mozzafiato!

 

Il torii galleggiante del santuario Itsukushima-jinja

 

Alla sera rientro ad Osaka, se il tempo lo permette, lungo il percorso potremo fermarci a Kobe per mangiare la famosa carne di manzo!

19 Agosto
La Città dei Cervi

10
Nara

In questa giornata visiteremo una bellissima capitale Giapponese, nata prima di Kyoto e prima di Tokyo cioè Nara! Arriveremo al mattino con il treno diretto da Osaka e subito verremo assaltati dalle centinaia di cervi che popolano la città!

 

I cervi di Nara

 

Visiteremo per primo il complesso del Kōfuku-ji e le sue bellissime pagode a tre e cinque piani, poi ci incammineremo verso il favoloso Todai-ji con il famosissimo Buddha Gigante al suo interno.

 

Tempio di Kōfuku-ji Il buddha gigante di Todai-ji

 

Proseguiremo poi la giornata pranzando nel quartiere di Naramachi, dove oltre ad assaggiare un mochi (dolcetto morbido giapponese), faremo una visita con degustazione alla distilleria di saké Harushika, una delle più antiche del Giappone

 

Distilleria di saké di Harushika

 

Nel tardo pomeriggio rientreremo ad Osaka per prepararci per il mitico sabato sera nel quartiere di Namba.

20 Agosto
Arrivederci Kansai!

11
Tokyo

Al mattino ci dirigeremo con calma in direzione di Tokyo con l’ultimo Shinkansen che prenderemo nel nostro tour, con arrivo previsto verso l’ora di pranzo.

 

 

Nel pomeriggio faremo una bella visita al quartiere di Harajuku e della sua particolare Takeshita Dori, affollata di gothic lolita e visual key.

Infine un pò di tempo verrà dedicato all’area di Shibuya in cui potrete fare shopping, visitare la statua di Hachiko ed attraversare l’incrocio pedonale più trafficato del mondo!

 

Takeshita Dori Shibuya

 

Alla sera per chi vuole può venire a godersi lo spettacolo e la cena al Robot Restaurant di Shinjuku.

 

Il Robot Restaurant di Shinjuku

21 Agosto
50 Sfumature di Tokyo

12
Tokyo

Al mattino inizieremo la nostra visita dal maestoso tempio del Senso-ji, attraversando per prima la caratteristica Nakamise Dori street, dove potrete fare colazione con un gustoso Melonpan, tipico dolcetto di Tokyo.

 

Nakamise Dori street

 

In tarda mattinata ci sposteremo nella zona di Ueno in cui avrete tempo per visitare il famoso parco, pranzare in uno dei mille ristorantini nell’affollatissima Ameyoko street, e visitare il magnifico Museo Nazionale di Tokyo, considerato il Louvre d’oriente.

 

Ameyoko street Museo Nazionale di Tokyo

 

Concluderemo la nostra giornata con la visita della Tokyo Tower e di Odaiba, ma attenzione questa visita sceglierete voi come farla: o a piedi e metro con il nostro accompagnatore, oppure vestiti come i personaggi di Mario Kart al volante di un Go-Kart tematizzato scorazzando per le vie della città!

 

La Tokyo Tower Mario Kart in giro per Tokyo

 

La sera cena facoltativa nel fantastico Sky Bar della Asahi Beer.

 

Lo Sky Bar è in cima alla torre della Asahi Beer

22 Agosto
Giornata libera

13
Tokyo

Giornata libera per visitare al zone di Tokyo o organizzarsi autonomamente per altre attività facoltative fuori porta come andare allo Studio Ghibli Museum o passare una giornata a Tokyo Disneyland.

 

Tokyo Disneyland Studio Ghibli Museum

23 Agosto
Sayonara

14
Milano

“Sayonara” significa arrivederci in giapponese, ed è il titolo giusto per questo giorno conclusivo del tour, ma non ultimo in Giappone, perché dopo la prima esperienza si lascia sempre una finestra aperta per tornarci!

Dopo il check-out lasceremo le valige nel nostro alloggio per andare a fare shopping all'”Electric Town” di Akihabara.

 

Akihabara

 

Durante la mattinata potremo fare colazione in un Maid Cafe con tanto di cappuccino puccioso. Dopo pranzo torneremo nel nostro alloggio per recuperare tutti i bagagli e dirigerci con calma verso l’aeroporto che ci porterà a casa, dopo questa indimenticabile avventura!

 

24 Agosto
Arrivo in Italia

15
Milano

Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa.

 

 

Gli Alloggi

Abbiamo privilegiato la scelta di soggiornare in ostelli di alta qualità durante il nostro tour: questo ci permette di coniugare un prezzo vantaggioso ad una esperienza incentrata sulla condivisione degli spazi e avremo quindi più probabilità di interagire con la popolazione locale e proveniente da tutto il mondo, aspetto che non avremmo in un classico hotel.

 

 

Gli ostelli selezionati per il NerdTrip sono tra i migliori della loro categoria, prevedono stanze comuni dal bellissimo design, con bagno privato per il gruppo o in comune con il piano.

 

 

Il nostro Accompagnatore

Michele “Mitch” Costa, sarà il nostro accompagnatore per tutta la durata del NerdTrip: non solo è un grande esperto di cultura giapponese e dei luoghi che visiteremo, ma è anche un accompagnatore professionista dotato di patentino, una garanzia ulteriore della qualità del nostro tour e una sicurezza in più in caso di problemi di ogni tipo durante la nostra permanenza in Giappone.

Michele sarà a disposizione tutti i giorni sia per accompagnarvi attraverso il programma del NerdTrip, sia per consigliarvi eventuali attività o percorsi alternativi nel caso vogliate sperimentare qualcosa di diverso rispetto a quanto da noi proposto.

Il programma di questo NerdTrip è stato ideato da Trip by Mitch e l’agenzia di viaggio a cui ci appoggiamo per tutto è Il Mondo di Bob.

 

 

 

In viaggio con Lega Nerd!

Oltre ad un programma straordinario, l’accesso ad eventi ed attività incredibili e un accompagnatore italiano professionista, NerdTrip ti offre la possibilità di viaggiare con uno dei redattori di Lega Nerd!

Sarà Gabriella Giliberti, la nostra editor entertainment, ad accompagnarvi in questo primo NerdTrip: Gabriella è una esperta ci cinema ed entertainment e fungerà da unione tra il viaggio e la redazione, con report e video live dal Giappone in cui potrà coinvolgere (se lo vorrete) anche qualcuno dei fortunati partecipanti al NerdTrip!

Quanto mi costa?

Una indimenticabile esperienza da vivere insieme a tuoi simili e che rimarrà sempre nei tuoi ricordi.

EARLY SPECIAL

Solo fino al 30 aprile. Comprende tutto quanto indicato in “la quota comprende”.

169000
STANDARD

Comprende tutto quanto indicato in “la quota comprende”.

199000

La Quota Comprende

  • Volo di Andata e Ritorno da Milano
  • 6 notti a Tokyo
  • 3 notti a Osaka
  • 3 notti a Kyoto
  • Japan Rail Pass con validità 7 giorni
  • Tokyo Metro Card con validità 3 giorni
  • Trasporto Da e Per l'Aeroporto di Tokyo
  • SIM con 3Gb di traffico internet
  • Attività Cerimonia del Tè
  • Attività Vestizione del Kimono
  • Attività Visita e Degustazione alla distilleria di Sakè
  • Accompagnatore italiano con patentino
  • Assicurazione Medico/Bagaglio per tutta la durata del tour
  • Fee Agenzia
  • Gruppo privato su Facebook per conoscere i compagni di viaggio
  • Travel Kit Lega Nerd

La Quota non Comprende

  • Tasse aeroportuali (360€)
  • Contributo accompagnatore: 5000 yen (circa 40 euro) da versare in Giappone
  • Assicurazione annullamento (consigliata, 50euro)
  • Ingressi a monumenti, attrazioni, musei e templi
  • Colazioni, pranzi e cene
  • I trasporti esclusi dalla validità del Japan Rail Pass e della Tokyo Metro Card
  • Extra Personali
  • Tutto ciò che non è citato nella "Quota Comprende"

Sold Out

Questo NerdTrip è sold out. Se sei interessato ai nostri viaggi fai like alla nostra pagina su Facebook, annunceremo nuovi NerdTrip nei prossimi mesi!