Auto più rubate in Italia: la Fiat Panda domina ancora la classifica, Campania maglia nera

Il Covid-19 ha mandato in crisi anche i ladri d’auto. Auto News ha dedicato un interessante approfondimento al fenomeno dei furti d’auto in Italia. I dati sono quelli del 2020: durante il lockdown c’è stato – ovviamente – un importante diminuzione di auto rubate. A marzo i furti sono crollati del 56% su base annua.

Poi, con l’allentamento delle norme anti-covid, i ladri d’auto sono tornati in piena attività. Complessivamente, l’anno si è chiuso con un calo del 23% rispetto al numero di furti d’auto denunciati l’anno precedente.

L‘auto più rubata in Italia? Continua ad essere la Fiat Panda, segue la Fiat 500x, mentre al terzo posto troviamo una giapponese: il Toyota RAV4.

Le 10 auto più rubate in Italia:

  1. Fiat Panda
  2. Fiat 500X
  3. Toyota RAV4
  4. Fiat 500
  5. Niassan Qashqai
  6. Fiat 500L
  7. Jeep Renegade
  8. Toyota C-HR
  9. Lancia Ypsilon
  10. Citroen C3

Da sole queste 10 vetture rappresentano il 43% dei furti d’auto denunciati in Italia. La Fiat Panda domina la classifica da diversi anni. Le ragioni di questa predilezione si spiegano molto facilmente: i ladri danno priorità alle vetture piccole e di bassa cilindrata, sono più semplici da smontare e i componenti sono estremamente più facili da piazzare sul mercato nero.

Dove si concentrano i furti d’auto? La regione maglia nera è la Campania, dove avvengono il 38% dei furti denunciati in Italia. Seguono Lazio (25%), Puglia (16%), Lombardia (9%) e Sicilia (3%).

Leggi anche:

Mongol Rally 2014: da Aosta alla Mongolia (in Panda)
Mongol Rally 2014: da Aosta alla Mongolia (in Panda)
Fiat Panda
Panda 4x4 Sisley
Panda 4x4 Sisley