ORIGINALS

NerdPlay Award 2017: La Giuria

npa 999x370

In attesa di scoprire i finalisti di questa nuova edizione del NerdPlay Award 2017, vi presentiamo la giuria di esperti che giudicherà e premierà il vincitore Domenica 2 Aprile 2017 ore 16,00 presso Play, festival del Gioco, Fiera di Modena.

La giuria del NerdPlay Award 2017 è stata formata per includere tutti gli aspetti del mercato del Gioco da Tavolo. Autori affermati, artisti, editori, distributori, recensori, giornalisti ed esperti di intrattenimento.

Il nostro premio sarà dato all’aspirante game designer solo se saprà soddisfare il mercato a 360°, in tutte le sue forme. Un confronto con i migliori esperti italiani del settore: per partecipanti e spettatori le due ore della finale saranno un’iniezione di esperienza incredibile, equiparabile ad anni di carriera!

 

Ecco a voi la giuria del NerdPlay Award 2017:

 

Luca Bellini

LucaBelliniDivertimento è il suo secondo nome, sperimentato in tutte le sue forme: clowneria, pittura, recitazione e ovviamente i giochi, per dimostrare l’importanza sociale di questa passione. Se avete giocato con i mattoncini di Brick Party o con i buffi animaletti di Fun Farm, Jungle Brunch e Aqua Brunch (giusto per citare alcune delle sue opere) allora ricorderete il sorriso smagliante che questi giochi hanno portato sui vostri volti: bene, quello è il marchio di fabbrica di Luca!

 

Gabriele Berzoni

gabrieleberzoni 500x500Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!

 

Luca Borsa

lucaborsaAmico inseparabile di Luca Bellini: molti dei loro successi sono infatti scritti a “4 mani”, lavorando insieme al design delle loro opere. Luca può comunque vantare prodotti di successo come Nitro Glyxerol o il divertentissimo Gioco dei Telefilm scritti senza il suo storico partner. Ma definirlo un autore di esperienza sarebbe riduttivo: Luca è uno che ne ha vissute tante e sa regalare infiniti aneddoti, riuscendo a renderli tutti interessanti e divertenti. Anche per questa sua dote è diventato uno dei designer italiani più attivi nell’insegnamento di questa arte presso le scuole del nord Italia.

 

Diego Cerreti

DiegoCerretiSe il lato oscuro del gioco deve avere un volto… beh, è il suo! La sua passione, nata in ambito associativo, necessita di essere divulgata e ben presto si sfoga nella penna, diventando redattore di Gioconomicon.net, importante sito di informazione ludica. Ma ogni critico deve togliersi qualche “sassolino”: decide quindi di fondare IlPuzzillo.com, recensioni “anarchiche” e satiriche, e ben presto fa infuriare chi si prende troppo sul serio. Per uno studioso di game designing (non solo sui tavoli a giocare, ma anche sui libri) poi il passo ad autore è breve: Mostrilli, GodZ e Circus Expert nascono dalla sua collaborazione con Red Glove.

 

Andrea Chiarvesio

andreachiarvesioCresciuto professionalmente con Wizards of the Coast durante l’epopea di Magic the Gathering, Andrea è ora uno dei game designer italiani più affermati, recentemente vincitore del premio Migliori Esperienze Ludiche come Miglior Autore Italiano 2016. Kingsburg, Drizzit, Hyperborea, Signorie, Kingsport Festival e Richard I sono solo alcuni dei suoi titoli, che hanno convinto giocatori e critici di tutto il mondo. Ora è Marketing Manager per Lo Scarabeo, importante produttore di tarocchi. È stato anche voce di The Big Game Theory, programma radiofonico dedicato all’intrattenimento ludico.

 

Alan D’Amico

alandamico 699x699Artista sempre più specializzato nel mondo dei giochi da tavolo, fino a diventare una delle firme più prolifiche e ricercate del settore. Sue le illustrazioni, esaltate dalla critica, in titoli come Kingsport Festival, Bretagne, Kepler-3042, Blue Max e Collapsible D (solo per citarne alcuni). Oltre a essere un appassionato di giochi da tavolo, Alan nasconde un cuore da “wargame-ista” che 15 anni fa lo ha portato a fondare il magazine Orco Nero, marchio che ora rappresenta anche lo studio che può vantare le sue doti come scultore professionale: è sua la mano dietro alle miniature dell’attesissimo Whitechapel: Dear Boss, uscito recentemente.

 

Stefano De Carolis

stefanodecarolisCresciuto letteralmente fra i giochi, essendo suo padre uno dei più grandi collezionisti di giochi da tavolo al mondo, la carriera di Stefano nel settore ludico era praticamente scontata. È infatti Strategic Planner per Giochi Uniti, importante distributore ed editore internazionale. Ma non sorprendetevi se al tavolo con lui come avversario subirete la sua dialettica: Stefano è anche specializzato in Relazioni Internazionali e fa della diplomazia ben più del suo passatempo. Convincerlo della bontà dei propri giochi non è facile: lavorando per l’azienda che pubblica in Italia I Coloni di Catan e Carcassonne, ci vorrà qualcosa di davvero speciale per fargli alzare il sopracciglio!

 

Luca Maragno

lucamaragnoUno che di intrattenimento se ne intende. Se non credete a noi date un occhio al suo curriculum: direttore editoriale di Best Movie, di Movieforkids.it e di BreaKing Pop. Ha anche ideato prodotto e diretto Gamers, una serie tv sui videogiocatori andata in onda su Italia2. Poteva Luca farsi mancare anche la passione per i giochi da tavolo? Certo che no! Il suo occhio critico è molto attento ad analizzare i metodi di comunicazione del settore ludico e le sue opinioni e riflessioni suscitano sempre interessanti dibattiti sui social, situazione abituale per un influencer come lui.

 

Andrea Mazzolani

andreamazzolaniDa 20 anni nel mercato dell’intrattenimento, dai videogiochi ai giochi da tavolo. Con New Media contribuì a portare Wizards of Mickey (il gioco di carte con i personaggi Disney) alla vittoria del premio come Miglior Progetto Editoriale. Come Direttore Commerciale di Magic Store, distributore specializzato nell’hobby market, Andrea ha spesso rappresentato la voce dei negozianti specializzati. Ma ora è anche al timone di MS Edizioni, editore sia di giochi con miniature come Dungeons Saga o The Walking Dead: All Out War, sia di family game colorati come Banana Bandits.

 

Sara Trecate

saratrecateGrazie al proprio canale YouTube dedicato a video tutorial di giochi da tavolo, Sara diventa conosciuta sul web con lo pseudonimo di Miss Meeple, raggiungendo fin da subito un lodevole riscontro di pubblico e di iscritti. Ma non è un caso, la qualità dei suoi video è evidente e lascia trasparire la sua passione per il teatro e i suoi studi in Scienze dello Spettacolo. In fatto di giochi predilige impegnativi titoli strategici “alla tedesca”, e ha una curiosa passione per i giochi per due. Collabora inoltre con il portale Gioconauta, che ospita i suoi video.

 

Marco Valtriani

marcovaltriani 699x699Marco dimostra dove professionismo, passione e gavetta possano portare a traguardi importanti. Dopo una breve parentesi da autoproduttore, diventa presidente dell’associazione Creatori di Divertimento prima e fondatore di BGDItalia.it poi. Nel 2011 firma 011 e in seguito la partnership con Red Glove lo porta al suo attuale ruolo di Lead Designer, dando vita a Vudù, Super Fantasy, Godz, I Racconti del Libro della Giungla e tanti altri family games. Il suo look aggressivo cela un amorevole padre di famiglia, ma esterna il suo carattere ironico e tenace, condito dalla tipica schiettezza toscana.

 

Pierluca Zizzi

PierlucaZizziGame designer dalla prolifica scuola torinese, Pierluca dal 2007 delizia giocatori di tutto il mondo con le sue opere. Autore di giochi apprezzatissimi dalla critica, e dal pubblico, come Signorie, Dungeons Heroes ManagerHyperborea, Asgard, Al Rashid e Dark Tales (solo per citarne alcuni). I suoi giochi sono come lui, precisi e divertenti, grazie al simpatico accenno di pignoleria piemontese che mischia sapientemente alle sue meccaniche.

 

 

Vi aspettiamo allora domenica 2 Aprile, dalle 16 alle 18, presso l’Arena del Padiglione C a PLAY, Festival del Gioco, nel centro fieristico di Modena per la fase finale del NerdPlay Award 2017.