Finita dopo mesi e mesi la lunghissima saga della Ruota del Tempo sono rimbalzato su altri due o tre libri fantasy prima di rimanere con soddisfazione sul primo libro della Saga di Riftwar: Il Signore della Magia di Raymond E. Feist.
Ci sono finito quasi per caso, Feist è uno scrittore super prolifico e l’avevo già sentito nominare tante volte, come già avevo letto che di questa sua saga è stato tratto anche un fumetto della Marvel (che non mi pare male da quello che ho visto online).
Sono a metà di questo primo libro della saga che, giustamente, introduce i personaggi e il mondo in cui il tutto è ambientato.
Un high fantasy “classico”, alla D&D/LOTR, con magia quanto basta, varie razze (nani, elfi, elfi oscuri, troll, orchetti, ecc) proprio come piace a me… oltre a qualche sorpresa già dalle prime pagine che non sto a rivelarvi per non spoilerare nulla.
Lo stile è molto gradevole e, soprattutto, scorrevole: l’autore non ha timore di fare salti temporali anche grossi (tipo che da un capitolo all’altro passano anche anni, no problem!) e riesce a dare un ritmo narrativo incredibile fin dalla prima pagina. Questo è il motivo per cui sono rimasto su questo libro dopo averne iniziati altri che invece non mi hanno “preso” e convinto altrettanto, personalmente trovo questo aspetto molto importante, odio le lunghe ed inutili descrizioni e baroccate di certi autori.
Feist arriva sempre dritto al punto incalzando il lettore e presentando un grande e variegato mondo fantasy, molto ben strutturato.
Il mondo di Midkemia, dove questa saga è ambientata, è stato creato da Feist durante gli anni universitari, come ambientazione in cui giocare di ruolo con gli amici… il passo verso la scrittura di questo primo libro è stato breve e la nascita della prima trilogia altrettanto veloce.
Alla prima trilogia ne sono seguite altre e la Saga di Riftwar è bella lunga, è senz’altro un altro tunnel in cui è facile andare a morire per uno o due anni.
:iani_cry:
Il Signore della Magia è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di dicembre: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.
Lo scorso mese abbiamo letto assieme Hunger Games di Suzanne Collins.
- Il Signore della Magia di Raymond E. Feist (amazon.it)
- Raymond E. Feist (wikipedia.org)