L'Occhio del Mondo di Robert Jordan #LegaNerd
di
itomi itomi
2

LEGANERD_048482-1

La Ruota del Tempo è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan, nell’arco di più di venti anni. È nota per l’estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, in molti casi simile alla vita reale.

Era un po’ che volevo proporre a voi lettori di LN un Book Club “vecchio stampo”, chiedendovi di leggere ogni mese un determinato libro e di commentarlo poi sul forum. Il format è semplice quanto stimolante, era ora di iniziare, quindi lo faccio con questo libro storico di Robert Jordan.

In un periodo storico in cui, grazie al successo di un telefilm, pare che fantasy = Martin ecco che vorrei proporvi qualcosa di molto diverso, dove la magia è magia, non si scopa una pagina si e una no e gli intrecci diplomatici riescono a convivere con l’epicità unica di un’epopea che si dirama in quattordici fantastici libri.

Robert Jordan è riuscito a creare un universo fantastico che si dirama in una complessità estrema senza però mai diventare incomprensibile. Quoto @belmoth dal nostro forum:

La saga della Ruota del Tempo ha inizio più di vent’anni fa, quando nel lontano 1990 esce il primo libro “L’Occhio del Mondo” che darà inizio ad una saga lunga fino ad oggi ben 14 libri più diversi prequel.

Jordan, quasi al pari di Tolkien, crea e caratterizza un mondo che si estende oltre i confini dell’immaginazione, letteralmente, poiché spazia in ciò che viene chiamato mondo immaginario.

Ho conosciuto Jordan lo scorso aprile per caso discutendo di Fantasy su Google+, ho scaricato comprato tutti gli ebook della saga e non ho più smesso di leggere.

Non fatevi spaventare dalla lunghezza della saga: La Ruota del Tempo è semplicemente eccezionale, ogni appassionato di Fantasy deve leggerla o per lo meno dargli un’opportunità leggendo il primo libro.

Avete fino a fine ottobre per finire questo primo libro, per poi discuterne sulla discussione relativa sul forum.

Se invece avete già letto questo libro allora potete commentarlo qui sotto dando un feedback e consigli ai suoi potenziali futuri lettori, spoiler free mi raccomando!

La Ruota del Tempo sul Forum Libri di Lega Nerd
La Ruota del Tempo su Wikipedia.it

[Nerd Book Club] è la rubrica mensile di Lega Nerd che vi invita alla lettura e al commento dei grandi classici della letteratura.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Libri
Tag
martedì 2 ottobre 2012 - 16:27
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd