Mentre noi cincischiamo con pecore e DNA, in Giappone potete già essere “clonati” a Clone Factory, uno dei negozi ad Akihabara. E dove sennò?
Ce lo racconta nel suo blog personale Danny Choo che è andato a farsi fare un clone ed è uscito dal negozio con se stesso in versione Stormtrooper:
Il tutto non è una grande novità in realtà… al giorno d’oggi grazie alla prototipazione veloce delle nuove stampanti 3D è possibile creare praticamente qualunque cosa.
Quello che è impressionante è il livello di dettaglio che viene raggiunto da Clone Factory:
Il tutto è realizzato grazie ad una scansione del viso da tre angolazioni diverse e la sequente creazione di un modello 3D con texture ad alta risoluzione:
La stampa avviene con una ZPrinter 650, poi ci sono vari livelli di dettaglio: si possono avere capelli simil-veri e vestiti realizzati in tessuto ad esempio.
Il tutto costa attorno a 138.000 yen, praticamente regalate queste bambole / action figures: parliamo infatti di 1200 euro.
Tutto quello che vi ho appena raccontato risale ad un paio di anni fa, ne abbiamo già parlato qui sulla Lega non una, ma ben due volte… ma visto che oggi mi è tornato sotto il mouse l’articolo di Choo, ho pensato che aveva senso creare una altro articolo con il nuovo editor e un po’ di foto decenti, immagino che molti di voi in ascolto non conoscessero questo negozio giapponese.
Oltretutto nel frattempo pare che il business di Clone Factory sia cambiato: se prima clonavano umani, ora hanno pensato bene di clonare animali da compagnia, o meglio, di realizzare simpaticissime foto in tre dimensioni dei vostri cari amici pelosi:
Adorabili.
- Human Cloning in Japan (dannychoo.com)
- Clonazione umana in miniatura (leganerd.com)
- Vado a farmi il Clone (leganerd.com)
:bazinga: @Golem