Robo Afternoon - un pomeriggio di ordinaria robotica #LegaNerd

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria robotica

Alla fine nemmeno la neve è riuscita a fermarci e il Robo Afternoon si è svolto senza intoppi! Non posso dire che abbiamo combinato molto, tra schede arduino non pervenute e led esauriti ci siamo per lo più limitati a confrontarci, tra chi voleva riparare l’automobilina radiocomandata di proprio figlio (si sono stato io) a chi voleva arrivare anche solo ad accendere una lucetta led tramite l’Arduino Uno.

Il pomeriggio è stato piacevolissimo, per lo più eravamo tutti a digiuno di Arduino (con un’eccezione), tra chi ne sapeva un poco di c++, chi di elettronica, chi (come me) non ne sapeva di nulla, chi si è presentato con computer di improbabili colori (ed è colpa di ciò se Arduino si è RIFIUTATO di farsi controllare, anche lui ha una sua dignità)…

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria robotica

Robo Afternoon – un pomeriggio di ordinaria roboticaAbbiamo chiacchierato, bevuto e condiviso il nostro sapere, alla fine di lavoro sulle schede non se ne è proprio fatto, anche perché si trattava di buttar giù idee e progetti, e vedere che aspettative avevamo, spero nessuno sia rimasto deluso dalla nostra poca professionalità…ma alla fine ciò che contava di più era esserci ed iniziare a parlare di qualchecosa di nuovo, e noi c’eravamo, e tra le tante idee sbocciate ce ne sarebbe venuta una che vorremmo condividere con voi:

Che ne pensate di darci sei mesi per realizzare un robot stile RoboWar arduino style? Per capirci, le Robot Wars erano fatte solo di normali vetture radiocomandate a cui erano stati aggiunti gadget e altro in maniera da avere sistemi offensivi difensivi, ma il tutto era controllato da chi teneva il radiocomando in mano, nulla di ciò che avveniva era dato dalla A.I. !

Ecco noi vorremo realizzare una di quelle spietate macchine da guerra ma controllata per lo più da schede arduino (una scheda dedicata alla difesa, una all’attacco) e magari un radiocomando per i movimenti, lasciando però che arduino gestisca in maniera autonoma sensori di prossimità e strumenti offensivi/difensivi!

E ci piacerebbe tanto avere almeno un’altra sezione LN che si dedicasse allo stesso progetto, battezzando una data tra ottobre e novembre 2013 per far scontrare i nostri robot! Magari redigendo un regolamento, e un budget massimo di spesa…

robo+robot+wallaper+stills+downloads sw

Che dite ci sfidiamo?
Aree Tematiche
Guide Hacking & Cracking Hardware Opensource Programmazione Robotica Tecnologie
Tag
Robowars
Vaio Arancione
lunedì 25 febbraio 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd