30 anni fa nasceva Lotus 1-2-3

Lotus 1-2-3

Trent’anni fa, il 26 gennaio 1983, veniva rilasciata dalla Lotus Development Corporation il famosissimo programma di calcolo Lotus 1-2-3. Una delle pietre miliari dell’informatica.

La Lotus fu fondata da Mitchell Kapor, un amico degli sviluppatori di VisiCalc, uno dei primissimi fogli di calcolo per computer. 1-2-3 fu sviluppato da Jonathan Sachs che aveva già lavorato a programmi simili per la Concentric Data Systems.

Lotus 1-2-3 fu un successo straordinario ed inaspettato per la Lotus, diventando lo standard di fatto per il calcolo su computer e costituendo uno dei primissimi veri motivi per comprare un computer in azienda: un foglio di calcolo ti faceva risparmiare tempo e apriva mille nuove possibilità.

Lotus 1-2-3 really legitimised the PC worldwide as a general business toll for non-technical users.

Mitchell Kapor via Lotus 1-2-3 turns 30: Mitch Kapor on the Google before Google

 

 

It’s really simple with 1-2-3!

Lotus 1-2-3 era più veloce, più semplice da usare e più integrato dei suoi concorrenti e le vendite decollarono in pochissimo tempo: fu il primo software per computer ad essere pubblicizzato in televisione negli Stati Uniti.

Lotus 1-2-3 fu il primo software per computer ad essere pubblicizzato in televisione
Lotus 1-2-3

 

Il declino

Microsoft lanciò il suo foglio di calcolo, Excel, su Macintosh nel 1985. Arrivò poi su Windows 2.x nel 1987, ma allora il sistema a finestre di Microsoft non era certo diffuso come oggi e, di conseguenza, Excel non costituiva una minaccia a 1-2-3.

Fu con l’arrivo di Windows 3.x che Excel cominciò a macinare quote di mercato nel suo settore, complice anche l’inabilità di Lotus di rilasciare una versione aggiornata e ben funzionante di 1-2-3 che nel frattempo si era impantanato in un porting in C con conseguente divisione in due diverse versioni (la vecchia per le macchine meno potenti, la nuova in C per quelle più aggiornate… un mezzo disastro).

1-2-3 fu portato su Windows troppo tardi e soprattutto male: non aggiungeva feature significative e Lotus non riuscì mai ad uniformare efficacemente l’interfaccia del programma tra le diverse (svariate) versioni presenti sul mercato.

Durante gli anni novanta Excel diventò il nuovo standard per il calcolo aziendale. La Lotus fu poi venduta ad IBM nel 1995.

 

Lotus 1-2-3

 

Ho personalmente un bel ricordo di 1-2-3: non sono abbastanza anziano da averlo usato a lavoro, ma è stato il primo software che mi hanno insegnato durante i corsi di informatica alle superiori, sui mitici Olivetti M24 con monitor a fosfori verdi.

Tanti auguri Lotus 1-2-3!

:res:

 

F1 2014: Formichieri alla griglia di partenza
F1 2014: Formichieri alla griglia di partenza
F1 2014: Formichieri alla griglia di partenza
F1 2014: Formichieri alla griglia di partenza