Test di Turing superato da un computer

Come tutti sapete il test di Turing si basa su una idea del matematico inglese Alan Turing che attraverso un gioco in cui si ponevano delle domande a un uomo e a una donna nascosti, si doveva riuscire ad indovinare chi era di sesso maschile e chi di sesso femminile. Il test venne poi esteso per identificare, sempre attraverso domande e risposte, la differenza tra un essere umano ed un computer.

Nel tempo si è provato spesso ad eseguire questo test e sembra che recentemente due computer l’abbiano superato ampiamente.

Questo nuovo esperimento è stato organizzato dal professore Philip Hingston dell’università di Perth in Australia dove i giocatori si sono affrontati giocando ad uno sparatutto in prima persona della serie Unreal. Ogni giocatore è stato valutato 25 volte, per offrire un campione di analisi soddisfacente.

Il risultato dell’esperimento ha fornito un esito che alcuni aspettavano da oltre cinque anni: due giocatori robot hanno ottenuto un punteggio di “umanità” pari al 52,2% e 51,9% (lo scorso anno il massimo risultato ottenuto era stato del 37%). I programmatori dei due robot vincenti hanno diviso un premio da 7000 dollari.

E’ curioso anche il fatto che tra i giocatori umani il punteggio più alto è stato un 41,4%

Fonte.

Super Robot Marathon, 6 Dicembre a Treviso
Super Robot Marathon, 6 Dicembre a Treviso
PisaBrickArt 2014 - 4 e 5 ottobre
PisaBrickArt 2014 - 4 e 5 ottobre
Trieste Science+Fiction 2013
Trieste Science+Fiction 2013
Il team di robotica dell'università di Parma conquista la Germania
Il team di robotica dell'università di Parma conquista la Germania
Arduino Sumo
LN ritorna dalla RoboCup più forte che mai!
La NASA spedirà un robot umanoide nello spazio