Un museo tutto dedicato a J.R.R. Tolkien #LegaNerd
di
MrWho

Quando si dice la passione. È bastato che un magnate tedesco, un pittore romagnolo e pochi altri amici si incontrassero una sera a cena. Tra fiumi di birra e buon cibo, i pensieri corrono veloci e gli argomenti preferiti saltano subito fuori: eccola allora che l’avere letto Il Signore degli Anelli aiuta! Sì, perché è bastato fare il nome del libro e del suo autore, J.R.R. Tolkien, perché quella sera del lontano 2004 nascesse un progetto concreto: un museo tutto dedicato allo scrittore inglese, che ora è in costruzione in Svizzera e che aprirà nel 2013, tanto per darci tempo di preparare i bagagli! Si chiamerà Greisinger Middle Earth Collection si trova a Jenins, paesino nel Cantone dei Grigioni di appena 847 abitanti al confine con il Liechtenstein.

L’ingresso del museo sarà nella casa di Bilbo, ricostruita fedelmente, dove sarà in esposizione la collezione dei libri di Tolkien. Poi si potrà accedere al retro e a un seminterrato di oltre 300 metri quadri dove i visitatori saranno trasportati nella Terra di Mezzo, tra creature a grandezza naturale, scenari spettacolari, dipinti originali, cimeli da collezione, sculture e illustrazioni. Dal 2005 sono state realizzatoele installazioni scenografiche “Isildur” e “Anarion” (gli Argonath, nel 2006), “Troll” (2008), “Smaug” (2009) e Barbalbero (2010).

Si può leggere la storia completa di Ivan Cavini e del museo su Tolkien in Svizzera sul sito dell'Associazione romana studi Tolkieniani:qui.

Aree Tematiche
Creatività
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd