Tyrrell P34: 4 ruote sono poche #LegaNerd
2


Serata motorsport? Qualcuno l’ha nominata nei commenti, ecco un po’ di storia di un bell’esperimento di ingegneria e di tecnica della Formula 1 anni 70.

Il progetto Tyrrell P34 nasce all’inizio degli anni ’70: l’idea azzardata di voler far correre un veicolo con 6 ruote coinvolge alcune delle più potenti aziende del settore.

La Elf, grande casa petrolifera, finanziò le ricerche della Goodyear e della casa automobilistica Tyrrell. In particolare, per la Goodyear si trattava di progettare e affinare ruote con un diametro più piccolo (10″ anziché 13″ usati normalmente per le macchine in quel periodo) che avrebbero dovuto dimostrare maggiore resistenza alle sollecitazioni e al surriscaldamento provocato dal maggior numero di giri (a parità di velocità) che compivano i pneumatici.
Fu coinvolta anche la Koni, i cui tecnici, ebbero l’ardito compito di progettare 4 ammortizzatori anteriori di dimensioni ridotte che non avessero alcun aggravio di peso rispetto ai due soli elementi tradizionali.
Mostra Approfondimento ∨

Con l’ingente quantità di finanziamenti la macchina fu subito realizzata e messa al collaudo su pista: purtroppo nonostante le aspettative, la velocità di punta non migliorava anche se a detta dei piloti, la macchina aveva un miglior comportamento in inserimento di curva. Cominciarono però a manifestarsi i problemi paventati ai pneumatici anteriori, anche per via di Goodyear che non si interessò più al progetto.
Mostra Approfondimento ∨

Alcune squadre copiarono la Tyrrell con vetture che però non parteciparono mai a competizioni. La Lotus nel 1977 realizzo una vettura con 4 ruote anteriori ma non calcò mai la pista, la Williams nel 1982 e ancora prima la March, realizzarono vetture a 4 ruote posteriori, che non corsero mai. La federazione limitò poi a 4 ruote per regolamento e ogni velleità di ulteriori sviluppi scemò irrimediabilmente.

Per saperne di più su questa leggenda delle piste:
Tyrrell P34 Wiki (en)
Tyrrell P34 su ConnectingRod.it
Vetture di F1 a 6 Ruote (en)

Aree Tematiche
Auto & Moto Meccanica Storia
Tag
mercoledì 6 aprile 2011 - 1:21
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd