Ovation guitars

Ovation Guitars, o più semplicemente Ovation, è il nome di una azienda statunitense che produce principalmente chitarre acustiche. Nata nel 1966, fa parte del gruppo Kaman Music Corporation con sede a New Hartford, una città nei pressi di Hartford in Connecticut. (…)
La Ovation deve la sua nascita a Charles Kaman, un costruttore di elicotteri appassionato di musica country. Kaman infatti voleva costruire una chitarra senza l’utilizzo del legno, con il quale è impossibile riuscire a costruire due strumenti musicali perfettamente identici.
Per questa ragione studiò e inventò, insieme con un team di ingegneri e tecnici aerospaziali, un materiale innovativo in fibra di vetro, chiamato oggi Lyrachord: alla tavola superiore in legno di abete venivano abbinati il fondo e la fascia laterale costruiti appunto in lyrachord; il fondo aveva la forma bombata a coppa caratteristica delle Ovation.
La prima chitarra Ovation, la Balladeer, fu commercializzata nel 1967. Essa era inoltre caratterizzata dall’innovativo pickup piezo, rimasto esclusiva della Ovation fino alla fine degli anni settanta. (wiki)

Non voglio scendere nel dettaglio, anche perchè non ho le conoscenze adeguate, ma voglio commentare: c’è chi dice che le Ovation hanno un suono “plasticoso”; ebbene, questo è vero per le chitarre medium-range, ma se si parla delle Ovation top class non si può far altro che godersi un suono splendido, pieno e definito (seppur differente da un “suono Martin” ad esempio, il più classico e quotato termine di paragone).
In ogni caso, è il gusto del chitarrista che fa da padrone: le Ovation, o le ami, o le odi.

In spoiler alcuni video di chitarristi famosi alle prese con le loro Ovation:
[more]
Yngwie Malmsteen

Kaki King

Richie Sambora (Bon Jovi)


[/more]

Ovation guitars – sito ufficiale
Wikipedia su Ovation guitars

La pala-chitarra
La pala-chitarra