[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037758.jpg[/image]

Questa foto particolare è stata scattata da Chris Kotsiopoulos il 30-31 dicembre 2010, alle rovine dell’antico tempio di poseidone in Grecia.

La tecnica non è semplicissima. In pratica Chris è rimasto nello stesso luogo per circa 30 ore di seguito fotografando il sole ogni 15 minuti. Lo ha seguito dall’alba al tramonto mantenendo costante l’inclinazione della macchina fotografica su di esso con l’ausilio di un filtro Astrosolar, ovvero la pellicola che viene usata per poter osservare il sole senza danneggiare la vista o i sensori delle apparecchiature fotografiche. ([url=http://stargazerslounge.com/diy-astronomer/109614-nescafe-baader-astro-solar-filter.html]qui trovate un esempio diy per costruire un filtro con la pellicola astrosolar[/url]) che ha tolto solo nello scatto in cui il sole era allo zenith. Nel frattempo aggiungeva ulteriori scatti per arricchire la porzione di cielo e terra.
Ha poi realizzato scatti a lunga esposizione delle stelle, ed ha cercato ulteriori fotogrammi che raccogliessero i colori del cielo all’alba.

Unendo il tutto in photoshop il risultato è quello che avete visto sopra. :)

[url=http://epod.usra.edu/blog/2011/01/twenty-four-hour-view-of-the-sky.html]Fonte[/url]

Sito di Chris Kotsiopolus http://www.greeksky.gr/