La Boccia da Bowling

Altro video più completo e un video sulla fisica del bowling for dummies.
[more]

[/more]

Qualche giorno fà su Discovery sono incappato nel presente Factory Made sulle boccie da bowling. La cosa mi ha stupito, perchè non pensavo che l’interno fosse così e credevo “a naso” che la curvatura della traiettoria dipendesse solamente dall’attrito fra pista e boccia.

Essa è composta di plastica e resine miscelate. Generalmente presenta 3 buchi per le dita, ma le regole ufficiali del Bowling ammettono fino a 5 buchi.
La particolarità di ogni singola boccia sta nel nucleo: quella forma così particolare, che varia per ogni tipo di boccia permette alla stessa, rendendone instabile l’equilibrio del centro di gravità durante il rotolamento, di compiere traiettorie “effettate”, classiche dei tiri da Pro. Se il nucleo fosse sferico ed uniforme, si otterrebbe una boccia in grado di compiere solo traiettorie pressoché rettilinee.
Per ottenere degli strike efficaci infatti, la traiettoria deve essere curva ed entrare nella tasca, ovvero lo spazio fra il birillo 1 e il birillo 2 o 3. Personalmente non sono mai riuscito in un perfect game da 300, nemmeno sulla Wii, ma sfruttando l’effetto sono più volte riuscito in 5-6 strike a partita, non sempre consecutivi anche se non sono mai riuscito a tirare con il polso “dritto”, ma sempre a “uncino” poggiando cioè la boccia sull’avambraccio.

Se volete approfondire ulteriormente: qui.
oppure di seguito un testo, anch’esso abbastanza for dummies, preso da qui e che essendo in origine un .doc ho preferito copiare integralmente.

[more]Potreste essere un giocatore od anche un tecnico delle forature migliore se solo prestaste più attenzione alle Leggi di Newton.
Siete confusi con i problemi della fisica applicati al bowling??
Non siete i soli; molti giocatori lo sono. Anche molti qualificati istruttori sono in difficoltà con la nomenclatura della scienza al punto che essi sostengono di essere istruttori e non scienziati spaziali, e sarcasticamente suggeriscono di andare alla Università per imparare la fisica.
Ovviamente non sono d’accordo, ma riconosco che c’è del vero in quello che essi dicono. Tecnicamente parlando, non abbiamo molti istruttori addestrati ad insegnarci sugli argomenti inerenti il bowling. Per questa ragione molti degli studenti noi li perdiamo per strada, non perché diamo loro informazioni irrilevanti o non valide, ma solo perché le nostre tecniche di insegnamento non sono le migliori.
Di seguito, sono menzionate alcune leggi della fisica e della chimica, mantenute semplici, allo scopo di aiutarvi.

La fisica è una scienza che tratta lo studio della materia e l’energia, e le sue permutazioni.
Ogni cosa nel nostro mondo è materia. Essa è formata da piccole particelle chiamate molecole, ed esiste in tre stati : Solido – Liquido – Gassoso.
La prima legge di Newton dice: <>.
Una volta rilasciata, una boccia da bowling continuerebbe a viaggiare indefinitamente con la sua velocità iniziale (dal punto di rilascio) se non ci fossero forze sulla pista, quali l’aria, la gravità e l’attrito.
La forza è una spinta o un tiraggio; essa tende a produrre un cambio o un freno al moto. Giocando a bowling, spesso facciamo l’errore di immettere con troppa forza la boccia nel pendolo posteriore, oppure spingiamo o tratteniamo la boccia troppo in anticipo nel pendolo di ritorno.
Il centro di gravità del corpo è il punto nel quale, apparentemente, tutto il suo peso viene concentrato.
L’equilibrio è uno stato di bilanciamento tra forze o azioni opposte. Un oggetto è in equilibrio quando la risultante di tutte le sue forze è zero. La stabilità di un oggetto è aumentata allargando la sua base e/o abbassando il suo centro di gravità. Esempio: se abbassiamo il centro di gravità di un birillo da bowling, esso verrebbe abbattuto con più difficoltà.

Il moto è definito come un cambio di posto o posizione. E’ moto rettilineo se l’oggetto si muove in linea diretta; è moto curvilineo se si posta lungo una linea curva. Per la maggior parte il pendolo nel bowling è curvilineo, ma molti fanno l’errore di porre la boccia nel pendolo con moto rettilineo, e/o iniziano il follow-through con troppo moto curvilineo.
L’impatto è la forza esercitata da una forza su un’altra.
Il momento è determinato moltiplicando la massa con la velocità. Se tutto è uguale, più grande è il momento, più grande risulterà l’impatto.
Perciò, passando da una boccia da 16 libbre ad una boccia da 14 libbre, voi potrete generare lo stesso impatto sui birilli aumentando la velocità di quest’ultima.
La forza centrifuga è la forza costante che permette ad un corpo di muoversi lungo una linea curva invece che diritta, o la resistenza che un corpo in moto offre alla deflessione da una linea diritta.
Il grado di forza centrifuga dipende da tre cose: La massa del corpo (più massa = più forza), il raggio della curva ( più incisiva è la curva, più forza) e la velocità del corpo (più veloce è il moto, più grande la forza). Ecco perché la boccia scappa dalla mano quando il pendolo genera eccessiva forza centrifuga, non permettendo alla mano di andare sotto alla boccia per un ideale giro ed estensione. In questo caso si impongono aggiustamenti. Per esempio: se il raggio di curvatura del vostro pendolo è troppo incisivo, dovrete abbassare la velocità del pendolo. Ma non confondete un pendolo lungo e alto, con un raggio di curvatura incisivo. I giocatori che hanno un pendolo molto alto (sopra la spalla) molto spesso dimostrano un pendolo di ritorno che tende ad essere più verticale (meno arco).

L’energia è la capacità di fare un lavoro. Di norma, il lavoro è detto come un esercizio di forza o facoltà, ed implica un trasferimento di energia prodotta dalla applicazione di una forza. L’ammontare del lavoro è misurato moltiplicando la forza e la quantità dello spostamento.
Detto semplicemente, l’energia è cinetica o potenziale. L’energia cinetica è l’energia in moto. L’acqua che scorre, il vento o una boccia da bowling in moto sono un valido esempio di energia cinetica. L’energia potenziale è l’energia a riposo, o energia di posizione. Una molla a spirale ha una energia potenziale che diventa cinetica al momento in cui la molla è liberata. Un blocco di peso all’interno di una boccia da bowling, in mostra sullo scaffale, ha una energia potenziale. Nel momento in cui la boccia viene rotolata lungo la pista, il blocco di peso si trasforma in energia cinetica. Questa energia può influenzare il moto della boccia. Questa è una ragione per cui, come minimo, i migliori tecnici di pro-shop , hanno un intuitivo senso di fisica di bowling.
Non si può combattere la fisica; si può solo adoperarla a proprio vantaggio o ignorarla a proprio rischio e svantaggio.

(Tom Kouros su Bowlers Journal International, Ottobre 2003 – Traduzione di Silvano Traina, Associato FISB AA4286 – Cat. A[/more]

Bowlingheads - Palle da bowling horror
EARL vs. Chris Barnes
fail or epic win?
fail or epic win?