La Boccia da Bowling #LegaNerd
di
Bob
6

Altro video più completo e un video sulla fisica del bowling for dummies.
Mostra Approfondimento ∨

Qualche giorno fà su Discovery sono incappato nel presente Factory Made sulle boccie da bowling. La cosa mi ha stupito, perchè non pensavo che l’interno fosse così e credevo “a naso” che la curvatura della traiettoria dipendesse solamente dall’attrito fra pista e boccia.

Essa è composta di plastica e resine miscelate. Generalmente presenta 3 buchi per le dita, ma le regole ufficiali del Bowling ammettono fino a 5 buchi.
La particolarità di ogni singola boccia sta nel nucleo: quella forma così particolare, che varia per ogni tipo di boccia permette alla stessa, rendendone instabile l’equilibrio del centro di gravità durante il rotolamento, di compiere traiettorie “effettate”, classiche dei tiri da Pro. Se il nucleo fosse sferico ed uniforme, si otterrebbe una boccia in grado di compiere solo traiettorie pressoché rettilinee.
Per ottenere degli strike efficaci infatti, la traiettoria deve essere curva ed entrare nella tasca, ovvero lo spazio fra il birillo 1 e il birillo 2 o 3. Personalmente non sono mai riuscito in un perfect game da 300, nemmeno sulla Wii, ma sfruttando l’effetto sono più volte riuscito in 5-6 strike a partita, non sempre consecutivi anche se non sono mai riuscito a tirare con il polso “dritto”, ma sempre a “uncino” poggiando cioè la boccia sull’avambraccio.

Se volete approfondire ulteriormente: qui.
oppure di seguito un testo, anch’esso abbastanza for dummies, preso da qui e che essendo in origine un .doc ho preferito copiare integralmente.

Mostra Approfondimento ∨

bob

I’m not Jesus. I’m Bob!! [cit.]

Hi, my name is Bob.
I don’t have much to say about myself.
Except: I Love Snowboarding!
[paracit.]

Aree Tematiche
Fisica Sport Video
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd