Rinspeed sQuba – La vera macchina di James Bond

LEGANERD 034498

Rinspeed’s sQuba is not only able to drive on roads autonomously with a push of a button (without a driver, passenger or further assistance), but can also transform into an amphibious vehicle which can be submerged in water up to 10 meters.

Nel 1977, James Bond, al volante della sua fiammante Lotus Esprit nel nuovo capitolo della saga “La spia che mi amava” (titolo originale: “The spy who loved me”),si gettava in acqua con tutta scioltezza, rendendo la supercar inglese un piccolo sommergibile.

Questo “gadget” visionario nel 2008 è diventato realtà con la sQuba, un’automobile prodotta dalla Rinspeed in grado di trasformarsi in un piccolo sommergibile, ma anche in grado di “autopilotarsi” su strada.

Non è difficile riconoscere in questo veicolo, una variazione sul tema della Lotus Elise (o della Tesla Roadster, la supercar a motore elettrico).
E’ stato però rimosso il motore a combustione standard e sono stati installati tre motori elettrici.
Il primo fornisce propulsione su strada, gli altri due durante l’utilizzo acqueo e sub-acqueo.
Questi sono due supportati da due motori a idrogetto sistemati anteriormente. Sono due dispositivi estremamente leggeri grazie all’utilizzo di nano-tubi di carbonio, in grado di fornire la propulsione e la direzionalità alla Rinspeed sQuba quando fosse immersa in acqua.
Così facendo, la sQuba, alimentata con batterie agli ioni di litio, si può fregiare dell’onorevole titolo di veicolo a “emissioni zero”.

La sQuba, inoltre, dispone per la guida su strada di un sofisticato sistema di tecnologia laser sviluppato dalla Ibeo LUX di Amburgo, che le permette di autopilotarsi.
E’ in grado infatti di viaggiare da sola fornendo così un aiuto determinante in materia di sicurezza (pedoni, frenate d’emergenza, protezione in caso di collisione, assistenza durante il traffico).

La carrozzeria è stata scelta in configurazione Spider per varie ragioni:
E’ infatti più sicuro per gli occupanti, i quali possono facilmente abbandonare il veicolo in caso di pericolo, ed inoltre una carrozzeria coupé avrebbe formato una bolla d’aria.
Naturalmente nell’abitacolo è stato installato un kit di bombole ed erogatori per i due passeggeri.

L’abitacolo e le ruote sono rivestiti con speciali tessuti e materiali resistenti all’azione corrosiva dell’acqua salata.

Un video promozionale in stile film di serie C di James Bond (attempato):
[spoiler]

[/spoiler]

Lo ammetto, è stato il mio sogno sin da ragazzino e oltretutto mi ricorda da morire Kitt.
Per chi come me volesse considerare l’incauto acquisto il prezzo è di:
1.720.000 $

“Non c’è che dire, un giocattolino costosetto…” [Cpt.Obvious]