Si narra che i [tag]Pink Floyd[/tag] volessero partecipare alla colonna sonora del film [b]2001 Odissea nello spazio[/b], ma andarono contro i gusti del regista. Fatto sta che nell’album [i]Meddle[/i] il brano [i]Echoes[/i] non solo ha la stessa durata della scena finale (“Jupiter and beyond the infinite”) del film, ma appare perfettamente sincronizzata.
Roger Waters sostiene che in realtà è tutto casuale, che al tempo la tecnologia non fosse capace di sincronizzare così perfettamente un brano così complesso ad una scena così particolare e ricca di effetti. Personalmente credo che in realtà i Pink fossero capaci di questo e altro, data la loro maestria nell’utilizzare lo studio di registrazione… E forse tutto è uno scherzo ai danni del povero Stanley. Pochi anni più tardi Kubrick chiese loro di poter utilizzare alcuni brani dell’album A saucerful of secrets per A Clockwork Orange. I Pink Floyd rifiutarono, cosa che ancora oggi Waters ritiene “uno dei suoi più grandi errori”.

Inoltre questo non è l’unico caso di sincronia per i Pink Floyd. Ci sono molti che sostengono che le musiche di [i]The Dark Side of the Moon[/i] siano sincronizzate con [i]The Wizard of Oz[/i], del 1939. Anche qui c’è chi si è divertito a montare le scene del film con spezzoni di film, ma a mio parere si tratta, qui davvero, di coincidenze casuali. I Pink Floyd hanno smentito divertiti, e Alan Parsons, tecnico del suono dell’album, ha riferito che il film non fu mai nemmeno menzionato durante la lavorazione.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=iY59IK2e65Q]Qui[/url], in ogni caso, potrete trovare un esempio, e [url=http://www.youtube.com/watch?v=EoAIY_6qkmU&feature=related]qui[/url] un video (in inglese) con una breve descrizione della vicenda e la risposta di Nick Mason.

Nello spoiler la seconda parte del video [spoiler][/spoiler]

Nello spoiler la terza parte del video [spoiler][/spoiler]

Testo e Bazinga di Schroedinger_s Cat!