Jean-Pierre Ponnelle


Bella figlia dell’amore

Jean-Pierre Ponnelle (Parigi, 19 febbraio 1932 – Monaco di Baviera, 11 agosto 1988) è stato uno scenografo e regista teatrale francese, specializzato nella direzione di opere liriche.

Studiò filosofia, arte e storia a Parigi, e nel 1952 iniziò la sua carriera in Germania come scenografo nell’opera di Hans Werner Henze Boulevard Solitude. Fu molto influenzato dall’opera di Georges Wakhévitch, che aveva disegnato scene e costumi per il teatro, il balletto e l’opera.
Nel 1962 Ponnelle realizzò la sua prima regia operistica con la messa in scena del Tristano e Isotta di Richard Wagner a Düsseldorf. La sua produzione di Tristano al Festival di Bayreuth del 1981 venne considerata unanimemente, dal punto di vista estetico, come una delle più belle della storia dell’opera.
Il suo lavoro in tutto il mondo comprende produzioni per la Metropolitan Opera e la San Francisco Opera; produzioni per la televisione (una Madama Butterfly nel 1974, famosa per l’interpretazione di Mirella Freni e di un giovane Placido Domingo); versioni filmate di opere (come Le nozze di Figaro dirette da Karl Böhm nel 1975).
Ponnelle fu spesso ospite al Festival di Salisburgo.
Le sue produzioni hanno spesso fatto discutere per la sua personale interpretazione di lavori ben noti.
Ponnelle morì a Monaco di Baviera nel 1988 a seguito di una embolia polmonare.

Alcune delle opere che diresse che gli donarono la fama:
Madama Butterfly :Herbert Von Karajan, Wiener Philharmoniker; Mirella Freni, Placido Domingo, Christa Ludwig

Tristano e Isotta - Daniel Barenboim, Orchester der Bayreuther Festspiele; René Kollo, Johanna Meier, Matti Salminen, Hermann Becht, Hanna Schwarz,

L’orfeo

L’incoronazione di Poppea

E la versione televisiva del Rigoletto

Una foto di Ponelle
[spoiler]

[/spoiler]

Quello a cui tutti voi avete pensato:
[spoiler]

[/spoiler]