Jeff Bonwick si dimette da Oracle #LegaNerd

Jeff Bonwick ha lasciato Oracle per fondare una nuova startup dopo 20 anni di permanenza in Sun.

Nella sua carriera si è occupato in maniera principale dello sviluppo di ZFS per il quale ha rivestito il ruolo di capo del gruppo di programmatori. Alla comunità di ZFS passa il testimone e l’onore di migliorare il file system.

Beh, se l’obiettivo della Oracle era di distruggere tutto ciò che di buono ha fatto la Sun negli ultimi vent’anni direi che ci sta riuscendo benissimo.

Ovviamente le dimissioni di un singolo non decretano la morte di un progetto, ma perdere una tastiera così importante è sicuramente un evento grave.

Per i non addetti ai lavori lo ZFS (Zettabyte File System) è un filesystem opensource a 128bit e ad alta capacità che riunisce diversi ottimi aspetti presenti in altri filesystem. E’ incluso in Solaris/OpenSolaris, ne esiste un porting Linux (via FUSE a causa della sua licenza) e avrebbe dovuto essere, secondo indiscrezioni, il filesystem standard di Snow Leopard (al momento affianca HFS+ nei sistemi server).

Via OSSBlog | ZFS [Wiki] | ZFS [Wiki EN]

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Attualità Opensource Software
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd