Allenati per la vita.

So che la cosa è poco nerd in sè, ma comunque tocca un ambiente a noi, più o meno, caro (la scuola) e tematiche, a mio avviso, importantissime.
“Allenati per la vita” è un nuovo corso teorico pratico rivolto agli studenti delle scuole superiori. In cosa consiste questo corso? Semplice. Il corso è composto da vari corsi pratici (primo su tutti lezioni di tiro con la pistola seguito da tiro con l’arco) e teorici atti ad avvicinare il mondo militare, o comunque delle forze dell’ordine, al mondo scolastico. Mariastella Gelmini (ministro della p.i.) e Ignazio La Russa (ministro della difesa) hanno firmato oggi una sorta di intesa su questo punto.

Si tratta, in buona sostanza, di veicolare la pratica del mondo militare in quello della scuola: roba da altri tempi, tempi bui e, speriamo, non riproponibili.
Ma la speranza “muore” leggendo, di fatto, in cosa consisterà la prova finale per il nuovo corso “allenati per la vita” (leggi corso “paramilitare”, ndr): “una gara pratica tra pattuglie di studenti”. No, non è un errore di battitura. La circolare parla proprio di “pattuglie” di studenti. A dir poco equivocabile e senza ritegno il termine utilizzato. Fosse solo il termine! E’ un progetto “innovativo” passato nel silenzio assoluto delle opposizioni. Ma anche questa, purtroppo, non è una novità.

Mi chiedono i miei figli, ancora ignari per età della mefitica stagione italiana: “Papà, ma cosa c’entra tutto questo con la formazione delle ragazze e dei ragazzi?” “Nulla – rispondo – proprio nulla. Il fatto è che quei due ministri ignorano la funzione della scuola, o forse lo conoscono troppo bene e vogliono impedire che essa funzioni”

Ragazzi soldato? Ma stiamo scherzando? Ma che fine hanno fatto i valori di pace, solidarietà ed uguaglianza ai quali la nostra Costituzione fa continuamente appello? Ma per piacere, dai.
Questa iniziativa mi ricorda un qualcosa, ma..non ricordo bene cosa..hints?

Fonti: Famiglia Cristiana (brrrrr), Il fatto quotidiano (che come al solito non ci va giù leggero) e GiornaleItaliano.

Scuola: 7 studenti su 10 vorrebbero interrompere gli studi
Scuola: 7 studenti su 10 vorrebbero interrompere gli studi
Le Uniformi Scolastiche Giapponesi
Le Uniformi Scolastiche Giapponesi
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Perché la scuola è passata di moda
Perché la scuola è passata di moda
Non aprite quella scuola
School Portrait
Makkox - The Making Of