ISA Urbino : una scuola a rischio di estinzione.


Vi piace il Fumetto?l’Animazione?La Fotografia?l’Incisione?L’Editoria? questa e’ la scuola superiore che fa per voi, o forse lo era.


LA “SCUOLA DEL LIBRO” DI URBINO
L’istituto rappresenta nel territorio la più antica istituzione artistica.
Fondato nel 1861 con la denominazione di “Istituto di Belle Arti per le Marche” e divenuto, nel 1925, “Istituto di Belle Arti per la decorazione e l’illustrazione del libro”, ha saputo mantenere la sua identità rinnovandosi nel tempo.
La scuola si è avvalsa di insegnanti prestigiosi che hanno formato tra le personalità più significative negli ambiti dell’illustrazione, dell’incisione artistica, della grafica e dell’animazione.
Un Biennio di perfezionamento post-diploma, inoltre, garantisce una formazione più professionalizzante in stretto rapporto con il mondo del lavoro.


Purtroppo ben poco di cio descritto sopra rimane, dopo essere stato divorato,digerito e dimenticato dal decreto Gelmini.

Dopo 120 anni di eccellenza il radicale taglio di fondi allegato al decreto ha definitivamente messo in ginocchio questa magnifica scuola, che ha sfornato svariate generazioni di artisti di tutti i tipi, per non parlare del fatto che era una delle scuole piu rispettate nell’ambito dell’animazione artistica.
A partire da quest’anno “l’Istituto Statale d’Arte Urbino” e stato storpiato a “Liceo Artistico Urbino”, mettendolo allo stesso livello di tanti licei decisamente meno formativi e professionali di quest’ultima.

Varie manifestazioni contro il Decreto sono state fatte, varie mostre allestite, provvedimenti, contatti, articoli di giornale scritti, ma apparentemente non basta la volonta e la collaborazione tra studenti e professori per fermare un decreto fatto da una bagascia il nostro amato ministro della Distruzione dell’istruzione Gelmini.
Questi
sono solo alcuni esempi di quello che gli alunni creano quotidianamente nei laboratori, che a partire da quest’anno saranno tagliati a meta se non meno,sottraendo 7 ore di disegno e materie artistiche per poter integrare materie liceali.

Per chiudere posto uno dei miei corti preferiti fatti da un alunno:

Link:
Canale YouTube per il corso di Cinema d’Animazione
Sito Ufficiale