[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039597.jpg[/image]
[quote]The insects were alive, trained by an unidentified Russian scientist[/quote]
[b]Wladyslaw Starewicz[/b], sebbene il suo nome non dica ai più praticamente niente ma la cui carriera iniziò quasi un decennio prima di un certo [b]Walt Disney[/b], è da considerarsi come uno dei pionieri dell’animazione. Starewicz nacque come entomologo e scoprì l’animazione quasi per caso: attorno al 1909, trovatosi in Lituania presso il [url=http://www.flickr.com/photos/55481756@N04/sets/72157625305686288/]Kovno Museum of Natural History[/url], del quale fu anche direttore, e desideroso di produrre un documentario sugli insetti, si accorse [i]ahilui[/i] che i simpatici animaletti scelti per la comparsata non amavano particolarmente la luce dei riflettori.
[i]I waited days and days to shoot a battle. But they would not fight with the lights shining on them.[/i]
Pensando a come risolvere la situazione, decise infine di addomesticarli.
Con fil di ferro e ceralacca.
Scopertosi particolarmente portato per la manipolazione di insetti e la creazione di pupazzi, continuò a sperimentare la nuova tecnica finchè nel 1910 girò quello che viene considerato il primo cortometraggio della storia interamente realizzato tramite la tecnica dello [b]stop motion[/b], [url=http://www.imdb.com/title/tt0140341/]Lucanus Cervus[/url].
Successivamente produrrà decine di lavori, per lo più utilizzando animali morti come protagonisti – o burattini, tant’è – e lavorando solamente con le sue due figlie a supporto, tornerà a Mosca per lavorare con [url=http://www.imdb.it/name/nm0151946/]Aleksandr Khanzhonkov[/url], primo produttore cinematografico russo, e infine si trasferirà in Francia dove nel 1937, dopo dieci anni di gestazione e diciotto mesi di riprese, realizzerà il suo primo lungometraggio.
[b]La storia della volpe[/b], basato sul classico francese [i]Le Roman de Renard[/i], sarà proiettato otto mesi prima di [i]Biancaneve e i sette nani[/i], sarà il sesto film d’animazione della storia e il secondo realizzato utilizzando riprese frame by frame.
[more][url=http://www.archive.org/details/MiestKinooperatorawladyslawStarewicz1911]The Cameraman’s Revenge (1911)[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=Ls2WtJakgo0&feature=player_embedded] The Insect’s Christmas (1913)[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=wONKTobZgP8&feature=related]The Frogs Who Wanted a King (1922)[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=rz0wAD1o0gs]The Tale of the Fox (1937) Part 1/6[/url][/more]
Chi volesse approfondire, può fare un salto [url=http://www.awn.com/heaven_and_hell/STARE/stare1.htm]qua[/url].
[i]Grazie a Zano per avermi fatto tornare in mente i lavori di Starewicz con[/i] [url=https://leganerd.com/2011/03/29/il-riccio-nella-nebbia-yuriy-norshteyn/]questo post[/url].