[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039397.jpg[/image]
[quote]La dichiariamo colpevole di rimuovere i torrent appena finisce il download. La condanniamo a vedere sottotitoli in ungherese impressi su qualunque video.[/quote]
Una vignetta che perde abbastanza il gioco di parole purtroppo. Originariamente la giuria di nostri pari era ‘a jury of our peers’ che con ‘i’ve always seeded’ va a giocare sul doppio significato di ‘peer’.
Il primo significato più ovvio è riferito al mondo del protocollo p2p [url=http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent]BitTorrent[/url]: l’architettura prevede un server che funzioni da tracker, ovvero tenga traccia di chi sono gli utenti interessati ad un determinato file, e i vari utenti che possiedono un file indice con estensione ‘.torrent’, il quale contiene l’elenco dei frammenti del file richiesto e l'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Hashing]hash[/url] di tali pezzi. Gli utenti, i nodi della rete, si dividono in seed e peer: i primi sono quelli che possiedono già una copia completa del file (e rimangono connessi al tracker mantenendo il file torrent attivo -da qui seedare-, altrimenti sarebbero detti leecher), i secondi sono quelli che stanno scaricando attualmente il file. Il modello bittorrent è uno dei più performanti, in quanto capace di occupare stabilmente la banda se è attivo su un torrent con uno swarm (numero di peer + numero di seed) alto: si fa l’esempio della distribuzione di Ubuntu via torrent, usata anche come benchmark per capire quanto effettivamente è ‘veloce’ la nostra rete. Passando nel campo dell’illegalità, la vignetta fa riferimento al caso del tracker più famoso, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay]The Pirate Bay[/url], oggetto di un ampio caso giudiziario che ha avuto anche eco sulla stampa non specializzata.
Eccoci al secondo significato: la ‘peer jury’, o ‘giuria di pari’, è un modello di giudizio attuato negli Stati Uniti principalmente nel caso del crimine giovanile: un gruppo di giovani giudica, guidato da un moderatore, un altro giovane che ha commesso un crimine o un atto di vandalismo e ne discute in sua presenza, decidendo una pena che si traduce in un servizio alla comunità (ad esempio, nel caso di graffiti, essi vanno cancellati dall’autore). In approfondimento un video che parla di questo modello di giudizio.
[more]
[/more]
Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/553]XKCD[/url].