[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039308.jpg[/image]

La [url=http://www.chipworks.com/]Chipworks[/url] è una azienda americana che si occupa di fare reverse engineering di hardware (semiconduttori e circuiteria elettronica) su commissione al fine di verificare infrazioni di brevetto e di analizzare la tecnologia dei concorrenti.
Recentemente si sono occupati dell’analisi di un Samsung Galaxy, che condivide molti elementi tra la sua versione tablet (Galaxy tab) e la versione smartphone (Galaxy S).
Ciò che ha attirato l’attenzione dei tecnici, è stato il die (il semiconduttore su cui è stampato il circuito) del chip [url=http://www.infineon.com/dgdl/SMARTiUE_ProductBrief_0801.pdf?folderId=db3a3043163797a6011667b401e00e17&fileId=db3a304317a748360117c036cad341b1]Infineon PMB5703[/url], il “ricetrasmettitore” che gestisce la comunicazione GSM/UMTS.
Chi ha disegnato il chip si è divertito a inserire disegni e messaggi visibili sono a livello microscopico, pratica nota come [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Chip_art]Chip Art[/url], l’analogo hardware degli easter egg presenti in campo software: fino al 1984 servivano come prova per verificare se un concorrente aveva copiato il chip, adesso invece è una pratica fine a sè stessa.

Parlando di questo chip, si trova un messaggio per chi si avventura a cercare questi disegni (“If you can read this you are much too close”, ovvero “Se stai leggendo questo [messaggio vuol dire che] sei troppo vicino”) e vari disegnini: due rappresentano una faccia e un tizio che suona la batteria, altri due invece sono delle vere chicche che rappresentano due famose “guest star”, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Calimero]Calimero[/url] (Avaaa come laaavaaaaa) e [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Gris%C3%B9_(serie_animata)]Grisù[/url].
Per dare un metro di confronto la ‘o’ di ‘you’ misura 1.5 µm x 2.0 µm, un capello umano ha diametro di 25 µm (il micrometro è 10^-6 metri).

Articolo originale [url=http://www.chipworks.com/en/technical-competitive-analysis/resources/technology-blog/2011/02/hidden-warning-message-found-in-samsungs-galaxy-tablet/]qui[/url], bazingato da [url=https://leganerd.com/people/notafake]notafake[/url] [url=https://leganerd.com/forums/topic/messaggi-segreti-calimerowtf-nei-tablet-samsung]quo[/url].